Slevin, patto criminale: recensione in anteprima

Slevin – Patto criminale Titolo originale: Lucky number Slevin Regia: Paul McGuigan Cast: Josh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu.Slevin è un ragazzotto decisamente sfortunato. In un solo giorno viene licenziato, tradito, derubato e scambiato per un’altra persona. E questa persona, un certo Nick, deve parecchi soldi a due tipi decisamente pericolosi,

di carla

Slevin – Patto criminale
Titolo originale: Lucky number Slevin
Regia: Paul McGuigan
Cast: Josh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu.

Slevin è un ragazzotto decisamente sfortunato. In un solo giorno viene licenziato, tradito, derubato e scambiato per un’altra persona. E questa persona, un certo Nick, deve parecchi soldi a due tipi decisamente pericolosi, due gangster dai nomi altisonanti: Il Boss e il Rabbino. In più si ritrova in mezzo ad un poliziotto che lo sorveglia (Stanley Tucci) e al killer su commissione Mister Goodkat. L’unica fonte di luce è la bella e dolce vicina di casa.

Patto Criminale è una delle sorprese dell’estate. La sceneggiatura è di ferro, i dialoghi sono irresistibili, la regia è guizzante ed impeccabile, Paul McGuigan utilizza i flash back per aiutarci a ricostruire la storia ma anche per spiazzarci (e ci riesce). I personaggi sono ben tratteggiati e grande è il lavoro di recitazione di tutto il cast. Nota di merito per Josh Hartnett che si destreggia con abilità in mezzo ad un gruppo di attori di alto livello. Ben Kingsley e Morgan Freeman sono perfetti nei rispettivi ruoli di Rabbino e Boss, Bruce Willis è un compassato ma gelido killer professionista e Lucy Liu è la tenera e pimpante Lindsey, vicina di casa di Slevin.
Un film che ricorda I soliti sospetti e che ci spiazza sul finale, quando tutti i pezzi vanno al posto giusto. La mossa Kansas City è riuscita perfettamente.
Consigliato.

Voto Carla: 8
Voto Natalie: 8

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →