Home Festival di Venezia Venezia 2011: Killer Joe vince il Mouse D’Oro del 68esimo Festival

Venezia 2011: Killer Joe vince il Mouse D’Oro del 68esimo Festival

Mouse d’argento a Kotoko di Shinya Tsukamoto

di carla
pubblicato 10 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:30

Ed ecco arrivare i primi premi dal Festival di Venezia. Il Mouse d’Oro, premio della critica online a cui ha partecipato orgogliosamente anche Cineblog, è andato a Killer Joe di William Friedkin:

“per aver dimostrato a 76 anni che il cinema non ha età, portando sullo schermo una storia attuale e tragica con il cinismo, lo stile e l’intelligenza della grande Hollywood in un prodotto indipendente e iconoclasta”

Mouse d’Argento invece va a Kotoko di Shinya Tsukamoto:

“per aver definito una nuova frontiera dell’estremo”

Ed ora qualche informazione tecnica: Il Mouse D’Oro è nato nel 2009, su idea di Hideout, è formato da 58 webzine italiane per un totale di quasi 100 giurati. La giuria aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale. I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva. Ringraziando Sara per la coordinazione vi diamo appuntamento al prossimo Mouse D’Oro e ci vediamo dopo per i premi “ufficiali”.

E se ve li siete persi:
Editoriale di Italo Moscati su Killer Joe
Recensione da Venezia di Killer Joe
Recensione da Venezia di Kotoko

Festival di Venezia