Jurassic Park: 24 curiosità sul film del 1993 di Steven Spielberg

Siete sicuri di conoscere tutto sul "Jurassic Park" tratto dal romanzo di Michael Crichton?

Il 12 settembre uscirà nelle sale Italiane il film Jurassic Park in 3d. Credo che tutti voi abbiate visto già visto la pellicola del 1993 di Steven Spielberg e per "ripassare" vi dedico una serie di curiosità.

Jurassic Park è tratto dal romanzo di Michael Crichton e sceneggiato dalla stesso insieme a David Koepp. Nel cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, B.D. Wong, Samuel L. Jackson.

- A William Hurt è stato offerto il ruolo del dottor Grant, ma lui rifiutò senza nemmeno leggere il libro o la sceneggiatura. La parte è andata a Sam Neill.
- Anche Harrison Ford ha rifiutato il ruolo del Dr. Grant.
- Dylan McDermott e Tom Sizemore hanno fatto il provino per il ruolo di Alan Grant.
- Steven Spielberg aveva considerato Richard Dreyfuss per il ruolo del Dr. Alan Grant.
- La Warner Brothers voleva Tim Burton per la regia mentre la Columbia stava progettando il film per Richard Donner. Anche la Fox era interessata e voleva Joe Dante per la regia mentre l'Universal voleva Steven Spielberg. Michael Crichton era riluttante a sottomettersi ad una guerra di offerte, ed ha incaricato i suoi agenti di mettere un prezzo fisso sui diritti cinematografici. Dopo aver intervistato tutti i futuri amministratori, ha accettato di vendere i diritti alla Universal e a Steven Spielberg.
- In generale, qualsiasi dinosauro completo era generato dal computer, ma le parti di dinosauri erano di animatronics.
- Le riprese della scena d'attacco del T-rex (quella sotto la pioggia) sono state girate in un teatro di posa.
- Molti errori sono stati corretti in digitale.
- Steven Spielberg era così sicuro di questo film che ha iniziato a fare un altro film (Schindler List), mettendo la post-produzione nelle mani di George Lucas.
- A Juliette Binoche è stato offerto il ruolo di Ellie Sattler, ma rifiutò per fare Film Blu di Krzysztof Kieślowski.
- Le attrici considerate per il ruolo della dottoressa Ellie Sattler furono: Jodie Foster, Sigourney Weaver, Michelle Pfeiffer, Ally Sheedy, Geena Davis, Daryl Hannah, Jennifer Grey, Kelly McGillis, Jamie Lee Curtis, Julia Roberts, Linda Hamilton, Sarah Jessica Parker, Bridget Fonda, Joan Cusack, Laura Linney e Debra Winger. La parte alla fine è andata a Laura Dern.
- Sandra Bullock, Gwyneth Paltrow, Julianne Moore, Helen Hunt, Teri Hatcher, Elizabeth Hurley e Sherilyn Fenn hanno fatto il provino per il ruolo di Ellie Sattler.
- Dopo aver fatto questo film, Ariana Richards ha sviluppato un grande interesse per i dinosauri, ed ha assistito Jack Horner (paleontologo consulente per il film e ispirazione per il personaggio del Dr. Grant) su uno scavo di un vero dinosauro nel Montana l'estate dopo.
- Sia il film che il libro hanno creato talmente tanto interesse per i dinosauri che lo studio della paleontologia ha avuto un aumento record negli studenti, e l'interesse generale è salito alle stelle.
- Il romanzo è stato pubblicato nel 1990. Tuttavia, la pre-produzione del film è iniziata nel 1989, utilizzando solo il manoscritto di Michael Crichton. Era opinione diffusa che il libro sarebbe stato un tale successo e di conseguenza un film eccezionale.
- Quando il T-Rex cattura un Galliminus e scuote la bocca, il suono è stato preso da un cane che agitava un giocattolo in bocca.
- Quando il T-Rex passa attraverso il tetto di vetro dell'Explorer, il vetro non doveva rompersi, ed ha causato così le urla genuine da parte dei bambini.
- Anna Chlumsky e Christina Ricci hanno fatto il provino per il ruolo di Lex Murphy ma la parte è andata a Ariana Richards.
- A Sean Connery è stato offerto il ruolo di John Hammond. La parte è andata a Richard Attenborough.
- Gran parte del comportamento visto nel film è basato su moderni animali selvatici, in quanto poco si sa del comportamento effettivo dei dinosauri.
- Steven Spielberg ha ritardato l'inizio delle riprese di diverse settimane per ottenere il cast che voleva. Prima ha permesso a Richard Attenborough di finire Charlot, inoltre ha aspettato Sam Neill che stava finendo le riprese del film tv Foto di famiglia. Neill ha avuto solo un week-end di pausa tra la fine di quel film e l'inizio di Jurassic Park.
- I suoni prodotti dal Dilophosaurus erano una combinazione di versi di scimmie urlatrici, falchi, serpenti a sonagli e cigni. Il grido dei Velicoraptors era una combinazione di suoni di elefanti, cuccioli di foca, delfini e trichechi. Il ruggito del tirannosauro era una combinazione di versi di cane, pinguino, tigre, coccodrillo, elefante. I suoni prodotti dai brachiosauri erano una combinazione di versi di balena e di asino.
- Jim Carrey è stato considerato per il ruolo di Ian Malcolm ma alla fine la parte è andata a Jeff Goldblum.
- Il film è al numero 225 della Top 250 di Imdb.
- 3 nominations nel 1994 e 3 Premi Oscar vinti:
• Montaggio sonoro. Gli altri candidati erano: Il fuggitivo e Cliffhanger - L'ultima sfida.
• Effetti speciali. Gli altri candidati erano: Nightmare Before Christmas e Cliffhanger - L'ultima sfida.
• Miglior sonoro. Gli altri candidati erano: Geronimo, Cliffhanger - L'ultima sfida, Il fuggitivo e Schindler's List.


  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: