The Artist: trailer ufficiale del film di Michel Hazanavicius

Con un riconoscimento a Jean Dujardin quale Miglior Attore in quel di Cannes, The Artist è stato senza dubbio uno dei migliori film presenti durante il Festival tenutosi lo scorso maggio. Nostalgico, divertente e coraggioso sono i tre aggettivi che meglio descrivono questo film del regista Michel Hazanavicius.

Ecco allora perché, nonostante ancora non vi sia una data d'uscita ufficiale nelle nostre sale (il sito della BiM, nel momento in cui scriviamo, non conferma nulla a riguardo), ci pare opportuno questa piccola segnalazione, in attesa di tempi migliori. La trama si concentra in quel periodo esatto di transizione tra il tramonto del cinema muto e l'avvento del sonoro. Hollywood, 1927. George Valentin è all'apice della sua carriera, mentre Peppy Miller è una giovane aspirante attrice. Tra i due scatta una strana scintilla, ma quel passaggio epocale in ambito cinematografico segnerà le loro vite almeno quanto il loro primo incontro.

The Artist è un omaggio, tra il serio ed il faceto, ad un cinema che evidentemente non c'è più. Non si può non restare ammaliati dalla resa di un film che in un'epoca come la nostra sembrerebbe non avere alcuna cittadinanza. Fenomenale Jean Dujardin, mentre non sono state da meno le prove della bella Bérénice Bejo e del sempre in forma John Goodman. Da vedere e rivedere. In attesa della nostra recensione in anteprima.