Home Festival di Venezia Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno al Festival del cinema di Roma

Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno al Festival del cinema di Roma

Un annuncio a sorpresa. Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno sarà al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma

pubblicato 3 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:56

Un annuncio a sorpresa. Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno sarà al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre, Auditorium Parco della Musica). La pellicola, che sarà presentata da Selezione Ufficiale | Fuori Concorso / Alice nella città, è stata girata interamente mediante la tecnica del “motion capture” e si ispira ai personaggi creati da Hergé famosi in tutto il mondo. Protagonista il giovane attore inglese Jamie Bell , che sfilerà sul red carpet del Festival. A dirigere il film Steven Spielberg, con Peter Jackson in cabina di produzione.

Ho scoperto Le Avventure di Tintin nel 1981, dopo la presentazione del film I predatori dell’Arca perduta – dice Steven Spielberg – Secondo una recensione, per il personaggio di Indiana Jones mi sarei ispirato ad Hergé. Quando poi comprai i libri del disegnatore e li lessi, ne rimasi completamente folgorato e pensai subito che le avventure di Tintin sarebbero state dei film fantastici. Con Jurassic Park – continua il regista– ho superato le frontiere della delle tecnologie d’animazione digitale, ma non ho mai diretto un film d’animazione. Lavorando a Le Avventure di Tintin sapevo che, per onorare al meglio il lavoro di Hergé e restare il più fedele possibile ai suoi disegni e alle tonalità cromatiche che li caratterizzano, era necessario adottare la tecnica del ‘motion capture’, in grado di captare il movimento degli attori creando un mix tra realtà e cartoon”.

Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno, distribuito da Warner.Bros. Pictures Italia dal 28 ottobre, racconta la storia del giovane e curioso reporter Tintin (Jamie Bell) che si ritrova tra le grinfie del diabolico Ivan Ivanovitch Sakharine (Daniel Craig), convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato al perfido pirata Red Rackham. Ma con l’aiuto del suo cane Milou, dell’arguto e irascibile Capitano Haddock (Andy Serkis) e dei detective pasticcioni Thompson&Thomson (Simon Pegg e Nick Frost), Tintin si ritroverà a viaggiare attraverso il mondo alla ricerca dell’Unicorno, una nave naufragata che forse nasconde la chiave di un’immensa fortuna e di un’antica maledizione.

Festival di Venezia