The Selfish Giant: trailer del film di Clio Barnard premiato a Cannes 2013

Una delle sorprese del Festival di Cannes 2013, l'acclamato The Selfish Giant si prepara ad uscire in patria. Per l'occasione è arrivato online il primo trailer del film di Clio Barnard.


Un esordio col botto, ed una delle più belle sorprese del Festival di Cannes 2013. Parliamo di The Selfish Giant, primo film di finzione dell’inglese Clio Barnard. Una regista che in patria era già stata definita come una delle nuove leve da tenere d'occhio grazie al suo documentario The Arbor, giudizio assolutamente confermato dal suo esordio nel cinema di finzione.

The Selfish Giant a suo modo si inserisce in un filone del cinema inglese che fa quasi un "genere a sé", ovvero quello che descrive un’Inghilterra povera, brutta e violenta. Protagonista del film è il tredicenne Arbor, che viene buttato fuori da scuola assieme all’amico Swifty. I due incontrano il rottamaio Kitten, per il quale iniziano a raccogliere del metallo di scarto. Le cose ovviamente iniziano a peggiorare e a diventare pericolose. Da Cannes lo abbiamo descritto così:

The Selfish Giant richiama alla mente le opere di Ken Loach e Andrea Arnold, ma anche Neds di Peter Mullan: eppure sembra qualcosa di (quasi) nuovo. Grazie ad una regia attenta alle atmosfere, la Barnard descrive la vita dei due ragazzini in modo sincero e crudo, e viene aiutata dalle loro fortissime interpretazioni. Una piccola grande sorpresa che ci auguriamo trovi la sua strada anche in Italia, e sarà il benvenuto se prima passerà anche per altri festival nostrani.

Presentato all'interno della Quinzaine des Réalisateurs, The Selfish Giant ha vinto il premio Label Europa Cinemas che lo aiuterà ad essere distribuito nelle sale europee. Per ora il film ha distribuzione in Inghilterra e Irlanda, a partire dal 25 ottobre, e poi viaggerà tra Francia, Svezia e Olanda. Speriamo in un futuro ancora più roseo e in una distribuzione italiana, e magari nel premio Lux che potrebbe aiutarlo ulteriormente a trovare il suo pubblico negli stati europei...

  • shares
  • Mail