Home Curiosità Mezzanotte a Parigi: Woody Allen si racconta a IoDonna

Mezzanotte a Parigi: Woody Allen si racconta a IoDonna

Midnight in Paris uscirà in Italia il 2 dicembre 2011: intanto Woody Allen racconta qualcosa di sé a IoDonna

di carla
pubblicato 19 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:27


Alleniani, sull’attenti! Oggi per voi in anteprima un estratto dell’intervista al regista Woody Allen per IoDonna e riguardante il suo ultimo film Midnight in Paris (nelle sale dal 2 dicembre 2011).

Appunti privati?
Sono temi che mi hanno sempre affascinato. Da ragazzino ero un discreto illusionista: conoscevo molti trucchi ed ero attratto da qualunque cosa avesse a che fare con la magia. Forse perché speravo che ci fosse magia nel mondo: l’ho sempre cercata, ma non l’ho mai trovata. Sarebbe bello se qualcosa di magico potesse salvarci. Ma questo qualcosa non esiste.

Quando ha capito che non c’è?
Man mano che cresci e sperimenti la vita: la realtà è piuttosto fosca.

Che illusioni aveva, da ragazzo?
Pensavo che essere una movie star mi avrebbe reso felice. Che mi sarebbe piaciuto andare a Hollywood e vivere tra attori e attrici bellissime. Ma con il tempo (e neanche tanto) mi sono reso conto che a Hollywood non ci volevo andare. Che quella vita non sarebbe stata la risposta a niente. La mia era una sciocca illusione infantile.

WOODY_ALLEN_MEZZANOTTE_A_PARIGI_OWEN_WILSON

“Se fossi stato meno codardo il mio lavoro sarebbe stato migliore” ha detto una volta. Che cosa intendeva?
Se da giovane fossi stato più rigoroso e avessi girato solo quello che volevo, cioè storie serie e profonde, senza preoccuparmi del successo commerciale, forse avrei diretto film più belli. Avrei dovuto avere più coraggio. Invece ho cominciato, e continuato, con quelle stupide commedie che piacevano a tutti… Mi sentivo salvo, sicuro.

Non è orgoglioso delle sue commedie?
Ho diretto 42 film: di sei, massimo otto, sono orgoglioso. Non che mi vergogni degli altri, ma…

Di quali è soddisfatto?
La rosa purpurea del Cairo era un buon film. Poi Mariti e mogli, Match Point, Vicky Cristina Barcelona, Pallottole su Broadway; Zelig era interessante. Gli altri… Sì, a posto, ma niente di brillante. Niente da ricordare.

L’intervista completa uscirà su IoDonna del 22 ottobre. Vi ricordo che Mezzanotte a Parigi (Midnight in Paris) è una commedia di Woody Allen con Owen Wilson, Marion Cotillard, Adrien Brody, Rachel McAdams, Kathy Bates, Michael Sheen, Carla Bruni, Alison Pill, Léa Seydoux, Tom Hiddleston. La storia è racconta le vicende di una famiglia e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze. Ecco il trailer originale.