Torino Film Festival 2011: prime anticipazioni sul programma

In programma The Descendants, Terri e Albert Nobbs: leggi le anticipazioni del TFF n. 29


Molte belle cose del Torino Film Festival 2011, edizione numero 29, si sanno già. Prima fra tutte, la retrospettiva dedicata a Robert Altman: scomparso nel 2006, il grande regista americano verrà così omaggiato dal festival diretto da Gianni Amelio e co-diretto da Emanuela Martini, da sempre grande estimatrice di Altman. Seconda retrospettiva: la troviamo nella sezione Onde, ed è dedicata ad Eugène Green, cineasta francese tutto da scoprire. Terza retrospettiva: il Rapporto Confidenziale dedicato interamente al grande Sion Sono.

Ma sono le prime anticipazioni, lette sulla rivista del Museo Nazionale del Cinema di Torino, a stuzzicare di più il nostro appetito. Perché, proprio come l’anno scorso, il TFF sembra star preparando per il suo pubblico un’altra bella edizione. Si parte, nella sezione fuori concorso Festa Mobile, con il primo titolo: The Descendants, il nuovo film di Alexander Payne, tra gli autori americani indipendenti più importanti di questi ultimi anni, ed interpretato da George Clooney. Si continua con Terri, il nuovo film di Azazel Jacobs, già a Torino tre anni fa in concorso con il sottovalutato Momma’s Man.

E ancora Albert Nobbs di Rodrigo Garcia, atteso film con Glenn Close in panni maschili, il discusso thriller Wrecked con Adrien Brody, L’illusion comique di Mathieu Amalric, Il sorriso del capo, il documentario di Marco Bechis sul fascismo realizzato con insoliti materiali inediti del Luce. Vi ricordiamo inoltre che il Gran premio Torino verrà assegnato ad Aki Kaurismaki.

Il Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre. La conferenza stampa con la quale si scoprirà il programma si terrà il 10 novembre: aspettiamo con trepidazione.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Torino Film Festival

Tutto su Torino Film Festival →