Roma 2013 – L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi apre il Festival

Un film italiano per inaugurare il Festival Internazionale del Film di Roma. Parliamo de L’ultima ruota del carro

Ve l’avevamo anticipato, mettendolo tra i papabili film in cartellone oltre un mese fa, e così è stato. L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi aprirà Fuori Concorso l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica.

Un film, quello del regista e sceneggiatore toscano, che ha come protagonista Elio Germano nei panni di Ernesto, traslocatore che per quarant’anni ha viaggiato per l’Italia con il suo camion: attraverso i suoi occhi, la pellicola racconta la storia del Paese, dagli anni ’70 ad oggi. Un’opera complessa se paragonata ai precedenti lavori di Veronesi, liberatosi di DeLaurentiis e ufficialmente a caccia di quel ‘salto qualitativo’ per tanti anni sognato.

Al fianco di Germano ci saranno Alessandra Mastronardi, moglie di Ernesto, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele e Alessandro Haber. Sceneggiato da Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti, le cui vicende hanno ispirato la storia del film, L’ultima ruota del carro, prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia e Fandango in associazione con Ogi Film, sarà distribuito da Warner Bros. Pictures a partire dal 14 novembre.

Tra i titoli del Festival annunciati fino ad oggi anche Hunger Games 2, Planes, Fear of Falling di Jonathan Demme e Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D, tutti fuori Concorso, e soprattutto Her, Dallas Buyers Club, Out of the Furnace e Another Me, titoli che concorreranno per il Marc’Aurelio d’Oro. James Gray e Larry Clark, invece, presiederanno le giurie del Concorso e di CinemaXXI. Noi di Cineblog, ovviamente, vi faremo sapere tutto quel che ci sarà da sapere, tra recensioni, interviste, red carpet e curiosità.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →