Home Box Office Boom de I Soliti Idioti: 4 milioni e mezzo di euro in 72 ore

Boom de I Soliti Idioti: 4 milioni e mezzo di euro in 72 ore

Dopo un settembre nero e un ottobre da panico, novembre ingrana finalmente la marcia. E ancora una volta, incredibile ma vero, è il cinema nostrano a dar forza al botteghino. I soliti Idioti ha letteralmente sbancato il box office nazionale, riuscendo ad incassare in 72 ore 4.492.771,68 euro

pubblicato 7 Novembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 06:55



Dopo un settembre nero e un ottobre da panico, novembre ingrana finalmente la marcia. E ancora una volta, incredibile ma vero, è il cinema nostrano a dar forza al botteghino. I soliti Idioti ha letteralmente sbancato il box office nazionale, riuscendo ad incassare in 72 ore 4.492.771,68 euro, ovvero come indovinato dal 38% di voi al FantaBoxOffice. 637.806 gli italiani corsi in sala a vedere la pellicola targata Medusa, a questo punto certa di sequel e pronta ad abbattere il muro dei 10 milioni di euro. Un risultato impensabile alla vigilia, per un film capace di attirare masse di giovani. Ma non è solo il film ‘nato’ da Mtv ad aver fatto follie. Perché La peggior settimana della mia vita è riuscito nell’impresa di ‘avvicinare’ il già ricco weekend d’esordio, con 2.096.074 euro incassati in 72 ore, arrivando così ai 6 milioni e mezzo di euro raccolti in 10 giorni. Anche in questo caso un trionfo inatteso, per un cinema tricolore che torna a respirare dopo due mesi di profondo rosso.

Tutt’altri risultati, invece, per le altre new entry. 441.463,40 gli euro incassati da Warrior, con Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno a un passo dai 3 milioni di euro e in grado di mantenersi su discreti livelli d’incasso. Segno di un buon passaparola. Chi supera i 2 milioni di euro è Johnny English – La Rinascita, con Insidious che sfonda il muro del milione e mezzo di euro. Se Matrimonio a Parigi arriva ai 4 milioni, This Must Be the Place agguanta i 5 e mezzo. E’ il miglior risultato di sempre al botteghino per Paolo Sorrentino, riuscito a battere Massimo Boldi. Almeno questo…

Poco più di 1 milione di euro per L’amore all’improvviso, con Bar Sport ancora abbondantemente sotto i 3 milioni. Ci si attendeva tutt’altri risultati dal film di Martelli. Esordio interessante ma tutt’altro che esaltante, infine, per La Kryptonite nella Borsa, incapace di andare oltre i 313.773 euro, con Pina 3D riuscito a raccogliere 201.033 in 3 giorni, con la terza media per sala della Top10, pari a 4.188 euro. La sensazione, grazie anche alle pesanti e incessanti piogge che hanno caratterizzato il fine settimana di mezza Italia, è che i cinema siano tornati a riempirsi come non capitava da tempo. Weekend ricco e variegato il prossimo, grazie alle uscite di One Day, Immortals, Lezioni di cioccolato 2, Il Cuore Grande delle Ragazze e soprattutto Il Re Leone 3D. Chi riuscirà a disarcionare I Soliti Idioti dalla vetta appena conquistata?