• Film

J. Edgar di Clint Eastwood: una recensione (negativa) dagli Usa

Clint Eastwood dirige Leonardo DiCaprio per il biopic su John Edgar Hoover, direttore dell’Fbi. A non tutti il film è piaciuto!

di carla

Abbiamo visto l’altro giorno i 12 film da tenere d’occhio per i prossimi Oscar 2012. Molti di voi si sono lamentati della mancanza di J. Edgar di Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio. Oggi vediamo una recensione di Andrew O’Hehir scritta per Salon, vi estrapolo qualche estratto:

“Ci riuniamo oggi per rendere omaggio a due vere e proprie icone americane, ma senza dire niente di bello. Clint Eastwood ha fatto un film – o almeno credo che sia un film, l’illuminazione è spesso così debole che è difficile distinguere – sul direttore dell’FBI J. Edgar Hoover. J. Edgar è uno di quei film che possono essere una buona idea: un grande regista, una grande star, un biopic su una grande figura storica e una sceneggiatura del giovane sceneggiatore Dustin Lance Black che ha scritto Milk. Ma invece di una buona idea, J. Edgar risulta essere un pasticcio mendace, confuso e sotto-mediocre che trasforma alcuni degli episodi più esplosivi del 20esimo secolo in un cattivo melodramma nazionale e si rifiuta di prendere una qualsiasi posizione chiara su una delle figure più controverse della storia americana. (…)

Ma soprattutto è un film noioso e stupido, che presenta un Leonardo DiCaprio maldestro, con aria preoccupata sotto una montagna di lattice e trucco (…). Personaggi storici appaiono e scompaiono in piccole parti senza mai giustificare la loro presenza sulla scena. Si ha la sensazione che hanno tutti avuto un problema con Hoover, ma non si è mai sicuri del perché. (…) La pellicola è un’esca per gli Oscar, il film vuole apparire bello in superficie, ma non ha nulla da dire e nessuno vorrebbe mai guardarlo due volte”.

J. Edgar (J. Edgar – Usa 2012, Drammatico) di Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Judi Dench, Damon Herriman. Il film sarà nelle sale italiane dal 4 gennaio 2012. Ecco il trailer ufficiale.