Blancanieves: la favola nera di Pablo Berger al cinema dal 31 ottobre 2013

Blancanieves, dai Fratelli Grimm all'Andalusia degli anni '20 di Pablo Berger, con il film muto in bianco e nero, che arriva nelle sale italiane con Movies Inspired, dal 31 ottobre 2013

C'era una volta una bambina che non aveva mai conosciuto sua madre ed era odiata dalla matrigna … poi però la favola nera dei Fratelli Grimm è passata in Spagna, la bambina ha imparato l'arte della corrida dal padre, è stata salvata da una compagnia di nani che organizzano spettacoli itineranti di tauromachia, ed è diventata la leggendaria torera Blancanieves, nel film muto e in bianco e nero scritto e diretto da Pablo Berger.

Blancanieves di Pablo Berger

Carmen (Sofía Oria) è una graziosa bambina, figlia del noto torero Antonio Villalta (Daniel Giménez Chaco). L'uomo, pur essendo facoltoso, dopo un grave incidente nell’arena è paraplegico e ridotto su una sedia a rotelle. Inoltre soffre per il dolore della perdita dell'amata consorte, deceduta in occasione del parto della figlia. È accudito da Encarna (Maribel Verdú), un'infermiera ambiziosa e falsa. La donna, che brama il lusso e uno status sociale elevato, riesce a sposarlo e diventa la matrigna di Carmen. Consumata dalla gelosia, odia la figliastra e la tratta con dispotismo sadico. Fortunatamente la bambina gode delle amorevoli attenzioni della nonna (Ángela Molina), una famosa ballerina di flamenco che le insegna la danza, e di suo padre, che invece le insegna segretamente l'arte della corrida. Un giorno Carmen viene fatta rapire da Encarna, che nel frattempo ha ucciso suo padre Don Antonio, e la bimba rischia a sua volta la morte, ma viene salvata da un gruppo di toreri nani di cui diventa la pupilla. Grazie ai loro insegnamenti la ragazza diviene un torero di grande fama, assumendo il nome di Blancanieves (Macarena García), fino a trionfare nell'arena principale della città, suscitando però la terribile ira di Encarna che assiste alla corrida...

Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger
Blancanieves di Pablo Berger

Una favola moderna, e una lettera d'amore per il cinema silenzioso in bianco e nero, che nasce prima di The Artist, ispirandosi ad una fotografia di nani della corrida in España Oculta (1989) e ai maestri dell’espressionismo cinematografico degli anni ‘20, ambientando le sue vicende nell'Andalusia degli stessi anni, al ritmo della colonna sonora originale del musicista di flamenco Antonio De Villalonga, che si è aggiudicato uno dei 10 premi Goya.

Blancanieves di Pablo Berger

Un film prodotto da Arcadia Motion Pictures, insieme a Nix Films, Sisifo Films, The Kraken Films, Noodles Production, Arte France Cinéma, Canal+, Televisió de Catalunya - TV3 e Eurimages, distribuito in Spagna da Wanda Vision.

Blancanieves di Pablo Berger

La Blancanieves che danzando con la morte ha conquistato la critica e il pubblico internazionale, rappresentando la Spagna agli Oscar 2013, consigliata da cineblog a Torino 2012, e definita da Pedro Almodovar il miglior film spagnolo dell'anno, arriva finalmente anche nelle sale italiane, distribuita da Movies Inspired a partire dal 31 ottobre 2013... la notte delle streghe.

Blancanieves di Pablo Berger

Via | Arcadia Pictures - Facebook

  • shares
  • Mail