Home Notizie Stasera in Tv, C’era una volta il West, su Rete 4

Stasera in Tv, C’era una volta il West, su Rete 4

Penultimo western della filmografia di Leone, caposaldo del genere, può essere considerata l’epopea finale di un’epoca e dei suoi protagonisti.

pubblicato 28 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:51

Dopo la Trilogia del Dollaro, Sergio Leone, nel ’68, decise di concludere idealmente la sua epopea sulla frontiera (anche se tre anni dopo avrebbe girato Giù la testa) con C’era una volta il West. Partendo da un soggetto di Dario Argento e Bernardo Bertolucci il regista, ormai icona internazionale del genere, gira per la prima volta nel vero West (e non più in Spagna), reclutando un cast eterogeneo, dove figurano la star Charles Bronson, reduce da I magnifici sette e Quella sporca dozzina, il mito Henry Fonda e la magnifica Claudia Cardinale già resa immortale da Luchino Visconti ne Il Gattopardo.

I tempi sono monumentali, le inquadrature maestose, l’incedere lento: il treno è il simbolo costante di un progresso inarrestabile che sotto le sue ruote ferrate macina l’epica del West ormai agli sgoccioli e Leone, accompagnato dall’indimenticabile armonica di Ennio Morricone. Un film di genere che rompe col genere stesso, un Canto del Cigno di un mondo, la caduta del mito del West.

Cast

Charles Bronson: Armonica
Henry Fonda: Frank
Claudia Cardinale: Jill McBain
Jason Robards: Manuel “Cheyenne” Gutiérrez
Gabriele Ferzetti: Morton
Paolo Stoppa: Sam
Woody Strode: Stony
Jack Elam: Snaky
Al Mulock: Knucles

Trama

Frank è uno spietato killer al soldo di Morton, un industriale senza scrupoli che per terminare una linea ferroviaria decide di eliminare i proprietari terrieri che gli si oppongono. Sulla sua strada troverà il misterioso pistolero Armonica, deciso a vendicare la morte del fratello e la ex-prostituta Jill, il cui marito è stato ucciso da Frank.