Home Curiosità Blue Jasmine: 14 curiosità sul film di Woody Allen con Cate Blanchett

Blue Jasmine: 14 curiosità sul film di Woody Allen con Cate Blanchett

Uno speciale sulla lavorazione di “Blue Jasmine” diretto da Woody Allen con Cate Blanchett

di carla
pubblicato 28 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:48

E dopo la nostra recensione, ecco arrivare un post di curiosità su Blue Jasmine, il film diretto da Woody Allen ed interpretato da Cate Blanchett, Alec Baldwin, Louis C.K., Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Joy Carlin, Richard Conti, Glen Caspillo, Charlie Tahan, Annie McNamara, Daniel Jenks, Max Rutherford, Tammy Blanchard, Kathy Tong, Ted Neustadt, Andrew Long, Lauren Allan, John Harrington Bland, Leslie Lyles, Glenn Fleshler, Brynn Thayer e Christopher Rubin. Nelle nostre sale da giovedì 5 dicembre.

– Louis C.K. ha fatto il provino per il ruolo di Augie che poi è andato a Andrew Dice Clay. Woody Allen però alla fine gli ha offerto un’altra parte, quella di Al.
– La costumista Suzy Benzinger ha avuto un budget di soli 35mila dollari. La borsa Hermès di Jasmine però costava più di tutto il budget ed è stata presa in prestito, come la maggior parte degli abiti firmati.
– E’ il terzo film di Woody Allen con un aspect ratio 2.35:1, dopo Manhattan (1979) e Anything Else (2003). A differenza di quei film che sono stati girati con lenti anamorfiche, questo è stato girato con lenti sferiche in Super 35.
– E’ il terzo film di Woody Allen con Alec Baldwin: gli altri due sono Alice (1990) e To Rome with Love (2012)
Cate Blanchett e Sally Hawkins sono state gli unici membri del cast ad avere ad avere la sceneggiatura completa durante le riprese.
Bradley Cooper è stato considerato per un ruolo, ma ha abbandonato a causa di conflitti di programmazione.
– Il film è stato classificato PG-13 per materiale maturo, linguaggio e contenuti sessuali.
– Ecco come Woody Allen ha descritto Jasmine:

“Fin dal primo minuto del film si evince che Jasmine è una donna persa. Il fatto che lei si ritrovi a parlare da sola è sintomo di chi ha dei problemi evidenti”.

– Ed ecco invece come la descrive Cate Blanchett:

“Jasmine è in ‘caduta libera’, e deve lasciarsi alle spalle tutte le sue certezze, e le sue aspettative. Sta per percorrere un cammino oscuro ed ignoto, trasferendosi da una parte della costa all’altra, passando da uno status ad un altro, e da una classe sociale ad un’altra. La sua grande attenzione all’aspetto esteriore, o a quello che i vicini potessero pensare di lei, probabilmente l’ha fatta cadere nello stato in cui si trova quando opta di trasferirsi a San Francisco. È fuggita perché si sentiva giudicata dagli altri. E’ ben consapevole di quella che è ormai la sua reputazione, ed il suo desiderio di controllare il giudizio altrui, creandosi un guscio esteriore di facciata, le fa invece capire chi è diventata realmente “.

– Ecco come Woody Allen parla di Alec Baldwin che interpreta Hal:

“Alec è l’uomo giusto per il ruolo di Hal; ha tutte le caratteristiche giuste per incarnarlo perfettamente. Ha un bell’aspetto, ed è un attore drammatico di grande talento, che all’occorrenza sa essere anche molto divertente”.

– Ed ecco come Hal viene descritto da Alec Baldwin:

“Penso che Hal sia come tutti quegli uomini pieni di responsabilità e di successo che sentono il bisogno di trovare delle distrazioni nella loro vita stressante, e si aspettano la comprensione delle loro mogli. Nel suo caso Jasmine non si pone nella condizione di voler accettare, ma lui è molto abile a rassicurarla, dicendole di non aver nulla di cui preoccuparsi.”

– Il parere di Woody Allen su Cate:

“Cate è una delle più grandi attrici del mondo. Ha una marcia in più. Il film richiedeva una quantità infinita di profondità. Molte attrici sarebbero state in grado di esprimere il senso di frustrazione, disperazione e pianto come Cate, eppure lei è l’unica a saper trasmettere sullo schermo quell’enorme senso di profondità che ti risucchia dentro. Basta lasciarsi coinvolgere dalla sua interpretazione; questo è il suo dono”.

– Il parere di Woody su Sally Hawkins, che interpreta la sorella di Jasmine, Ginger:

“E’ un’attrice favolosa. E’ sempre spontanea e disinvolta; mai forzata nella recitazione”.

– Inizialmente il film si intitolava “Jasmine French” ma poi hanno scelto “Blue Jasmine” per una melodia che meglio rappresentava lo stato d’animo del film: Jasmine infatti fa spesso riferimento a “Blue Moon” come la canzone che ascoltava quando ha incontrato Hal per la prima volta.

Fonte: IMDB