CineBlog consiglia: Master & Commander e Denti

Non è il solito filmone machista e pompato, anzi. Master & Commander è un film di Peter Weir, e questo già dovrebbe far scattare un campanellino in testa. Il bravissimo regista non vuole assolutamente girare solo epiche scene di guerra (ma ci sono anche quelle, tranquilli), ma innanzitutto vuole riflettere. E a questo fine è

Non è il solito filmone machista e pompato, anzi. Master & Commander è un film di Peter Weir, e questo già dovrebbe far scattare un campanellino in testa. Il bravissimo regista non vuole assolutamente girare solo epiche scene di guerra (ma ci sono anche quelle, tranquilli), ma innanzitutto vuole riflettere. E a questo fine è assolutamente adatto il contrasto che si crea fra le scene di battaglia e le scene di solitudine in mezzo al mare, in cui si stringe un fortissimo rapporto tra il capitano Jack Aubrey, che si deve vendicare della napoleonica Acheron che li ha colti di sorpresa, e Stephen, colto e tranquillo medico di bordo. Attorno a ciò girano altri personaggi, tra cui due ragazzini che sono già in prima fila per combattere… Diretto molto bene e con buon ritmo, Master & Commander (Sfida ai confini del mare: brrr…) è un film che si segue con piacere, ed ha dalla sua anche due belle intepretazioni di Russell Crowe e Paul Bettany.
Stasera, 21:00, Rete 4 E Rete 4 trasmette subito dopo un altro film interessante, sicuramente strano, difficile, che qualcuno potrebbe davvero trovare indigesto. Ma è uno dei Salvatores più sperimentali ed esagerati, quindi è normale che sia così. Denti: un titolo un programma. L’odissea di Antonio e dei suoi problemi con i suoi incisivi enormi è la goccia che fa traboccare il vaso dei ricordi e dell’emotività del protagonista, fra ricordi del passato e ansie del presente. Salvatores mette in gioco il lato più estremo della sua regia, sperimenta e tocca punte di horror quasi alla Yuzna in alcune scene. Azzeccatissimo Rubini, grande Villaggio.
Stanotte, 23:50, Rete 4

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →