Home Curiosità Tanti auguri John Williams

Tanti auguri John Williams

5 Premi Oscar, 47 nomination, due delle quali incassate solo nelle ultime settimane, una carriera leggendaria e 80 anni, celebrati proprio oggi. Si legge ‘colonna sonora’, si scrive ‘John Williams‘.

8 Febbraio 2012 17:51

5 Premi Oscar, 47 nomination, due delle quali incassate solo nelle ultime settimane, una carriera leggendaria e 80 anni, celebrati proprio oggi. Si legge ‘colonna sonora’, si scrive ‘John Williams‘. L’uomo che ha scritto alcuni dei temi più celebri della storia di Hollywood celebra oggi l’ottantesimo anno di vita. Una vita straordinaria, apprezzata e premiata, con il più che probabile sesto Oscar in arrivo tra poco più di due settimane, quando John potrebbe trionfare grazie ad una delle due candidature incassate. Tintin o War Horse. In entrambi i casi c’è lo zampino di Steven Spielberg, regista con cui Williams fa coppia da decenni.

Lo Squalo, Guerre Stellari, Superman, Indiana Jones, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, E.T. l’extra-terrestre, Mamma ho perso l’aereo, Hook, Schindler’s List, Harry Potter, Jurassic Park. Temi che tutti noi conosciamo, che tutti noi abbiamo almeno una volta ‘canticchiato’, temi che ci hanno fatto ‘esaltare’ e ‘commuovere’, temi tutti da lui scritti e diretti. Per un ‘mito’ da omaggiare, e celebrare, con apposito sondaggio. La miglior colonna sonora firmata John Williams? A voi la parola.