I giorni della vendemmia: il trailer del film di Marco Righi

Siamo nel 1984, nella provincia emiliana, tra cattolici e marxisti. Dal 24 febbraio al cinema.

di carla

Esce oggi, 24 febbraio, al cinema il film drammatico I giorni della vendemmia diretto da Marco Righi con Lavinia Longhi, Marco D’Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti, Elide Bertani, Luigi Gandolfi, Rossella Torri, Claudio Binini, Emiliano Bisegna. Vediamo la trama ufficiale:

1984. Nel settembre ancora torrido di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia vive con i genitori: William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo, e Maddalena, fervente cattolica; insieme alla anziana nonna, Maria. Il tempo è quello del raccolto e ad aiutare nel vigneto adiacente casa, dalla città, arriva Emilia, la nipote ormai grande di una coppia di compaesani. La giovane donna decide di tornare per un breve periodo dai nonni di campagna per scrivere la tesi e nel frattempo guadagnarsi un viaggio che ha in mente. Presuntuosa e disinvolta Emilia è una rivoluzione nell’ordine della quotidianità dell’adolescente di provincia. Come se non bastasse, a movimentare il fine estate di Elia, dopo un anno passato in giro per l’Europa, ritorna anche Samuele, il primogenito della famiglia. Un ex-settantasettino ora giornalista musicale per l’estero.

Qui sopra trovate il trailer. Se fate parte di un’associazione culturale o di un circolo e siete interessati alla proiezione potete richiederlo direttamente. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del film.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →