Home Notizie Stasera in tv: “Miracolo nella 34esima strada” su Canale 5

Stasera in tv: “Miracolo nella 34esima strada” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Miracolo nella 34esima strada”, remake del 1994 dell’omonimo classico natalizio del 1947, diretto da Les Mayfield (Flubber – Un professore tra le nuvole) e interpretato da Richard Attenborough, Elizabeth Perkins e Mara Wilson.

pubblicato 22 Dicembre 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 05:53

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Richard Attenborough: Kris Kringle/Babbo Natale
Elizabeth Perkins: Dorey Walker
Mara Wilson: Susan Walker
Dylan McDermott: Bryan Bedford
J.T. Walsh: Ed Collins
Joss Ackland: Victor Lanbergh
James Remar: Jack Duff
Jane Leeves: Alberta Leonard
Simon Jones: Donald Shellhammer
William Windom: C.F. Cole
Robert Prosky: Giudice Henry Harper
Mary McCormack: Myrna Foy

Doppiatori italiani

Giuseppe Rinaldi: Kris Kringle/Babbo Natale
Rossella Izzo: Dorey Walker
Gemma Donati: Susan Walker
Luca Ward: Bryan Bedford
Pietro Biondi: Ed Collins
Mario Bardella: Victor Lanbergh
Mario Cordova: Jack Duff
Carlo Sabatini: Donald Shellhammer
Gil Baroni: C.F. Cole
Dante Biagioni: Giudice Henry Harper

 

La trama

 

Dopo che il Babbo Natale ingaggiato dei grandi magazzini Cole di New York per la parata della festa del Ringraziamento viene licenziato a seguito di una sbronza colossale, il direttore ingaggia Kris Kringle (Richard Attenborough), un bonario nonnino che sembra la perfetta copia di Santa Claus e che si immedesima così bene nella parte da venire assunto per tutto il periodo delle feste.

Tutti i bambini in città sembrano impazziti per Kringle, tutti loro credono fermamente che lui sia il vero Babbo Natale e l’uomo non fa nulla per deluderne le aspettative calandosi sempre più nel ruolo. In città però c’è una vocina fuori dal coro che sembra non credergli, è Susan Walker (Mara Wilson) una bambina di sei anni che mette in dubbio non solo che Kringle sia Babbo Natale, ma che il panciuto dispensatore di regali sia un’invenzione.

Kringle decide che la bambina va aiutata a credere e propone a Susan di esaudire i suoi desideri, del tipo una casa nuova, un papà e un fratellino, insomma ordinaria amministrazione per qualsiasi Babbo Natale che si rispetti. Purtroppo le cose si complicheranno quando Kringle finirà in prigione accusato di aver aggredito un uomo, e il suo processo coinvolgerà stampa e opinione pubblica, tutti a chiedersi, ma il nonnino ci è o ci fa?

 

Il nostro commento

 

Miracolo nella 34a strada gode non solo di un solido predecessore, ma anche di una messinscena aggiornata ad hoc per essere goduta da un pubblico di famiglie in cerca di una fiaba natalizia moderna, ma dal cuore tradizionale.

Richard Attenborough è assolutamente perfetto nei panni di un Babbo Natale alle prese con faccende alquanto terrene, il cast è all’altezza del compito, così come la regia che rispetta il racconto originale e rimane nei canoni estetici del family-movie senza alcuna sbavatura.

Insomma se cercate un bel film per le feste natalizie, Miracolo nella 34a strada non vi deluderà, sempre che amiate i classici, mentre il film è vivamente sconsigliato ai cinici per sport, ai fan di Scrooge e agli aspiranti Grinch, per tutti gli altri il Natale è servito.

 

Curiosità

  • Questo è il quarto rifacimento e seconda versione per il cinema del film originale datato 1947.
  • I Grandi Magazzini Macy non hanno dato il permesso di utilizzare il loro nome in questo remake.
  • Alvin Greenman (il portiere) è apparso anche nella versione originale nei panni di Alfred.
  • Nella sua versione originale la 20th Century Fox ha offerto un rimborso completo ad ogni spettatore a cui non fosse piaciuto il film. Circa 1500 biglietti sono stati restituiti allo studio.
  • L’incasso nel mondo del film è stato di circa 46 milioni di dollari di cui 17 incassati in patria (budget non pervenuto).

La colonna sonora

  •  Le musiche originali del film sono di Bruce Broughton, sue anche le musiche degli western Tombstone e Silverado nonché la colonna sonora del classico Piramide di paura che gli è valsa una candidatura all’Oscar.

TRACK LISTINGS:

1. Overture – Bruce Broughton
2. Jingle Bells – Natalie Cole
3. It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas – Dionne Warwick
4. Have Yourself a Merry Little Christmas – Kenny G
5. Santa Claus Is Coming to Town – Ray Charles
6. Joy to the World – Aretha Franlklin
7. Santa Claus Is Back in Town – Elvis Presley
8. Signing – Bruce Broughton
9. Bellevue Carol -Bruce Broughton
10. Song for a Winter’s Night [brano non incluso nel film]

 

 

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]