Home Curiosità Là-Bas/Educazione Criminale: il trailer

Là-Bas/Educazione Criminale: il trailer

Guarda il trailer di Là-Bas/Educazione Criminale

5 Marzo 2012 17:19

Uscirà il 9 marzo nei cinema La Bàs, uno dei migliori film italiani dei primi mesi del 2012, di cui potete vedere il trailer qui sopra. Un film parlato quasi esclusivamente in francese che racconta le ore che precedono la tristemente nota Strage di Castelvolturno.

Un’opera prima, regia di Guido Lombardi. Un lucidissimo affresco del mondo della clandestinità nella periferia di Napoli. Un film duro e bellissimo che ha vinto il Leone del Futuro – Premio Opera Prima Luigi de Laurentiis. Questa la sinossi ufficiale:

Un ragazzo di colore vende fazzoletti al semaforo. È lì da un giorno oppure da anni. Come tutti quelli come lui, si “arrangia”, come si dice a Napoli e come loro stessi amano ripetere. Magari domani qualcuno gli si avvicinerà per chiedergli: invece d’impiegare una giornata a guadagnare 10 euro, che ne dici di guadagnarne 100 in un’ora?

Al mio protagonista, Yssouf, viene posta questa domanda. E lui compie la scelta che gli appare più razionale. Ha un’ occasione per realizzare il suo sogno, quello che lo ha spinto ad intraprendere il viaggio che lo ha condotto là-bas, laggiù, come un africano chiama l’europa immaginandola come un luogo lontano da casa propria.