Stasera in tv su italia 1: "Van Helsing" con Hugh Jackman

Italia 1 stasera propone "Van Helsing", action-horror del 2004 diretto da Stephen Sommers (La mummia) e interpretato da Hugh Jackman e Kate Beckinsale.

Cast e personaggi


Hugh Jackman: Gabriel Van Helsing
Richard Roxburgh: Conte Dracula/Vladislaus Draculea
Kate Beckinsale: Anna Valerious
David Wenham: Carl
Will Kemp: Velkan Valerious/l'Uomo lupo
Shuler Hensley: Mostro di Frankenstein
Silvia Colloca: Verona
Josie Maran: Marishka
Elena Anaya: Aleera
Kevin J. O'Connor: Igor
Alun Armstrong: Cardinale Jinette
Robbie Coltrane: Mr. Edward Hyde (voce)
Stephen H. Fisher: Dott. Henry Jekyll
Samuel West: Dott. Victor Frankestein
Martin Klebba: un Dwerger
Tom Fisher: Uomo con cappello a cilindro

Doppiatori italiani

Fabrizio Pucci: Gabriel Van Helsing
Roberto Pedicini: Conte Dracula/Vladislaus Draculea
Giuppy Izzo: Anna Valerious
Francesco Bulckaen: Carl
Niseem Onorato: Velkan Valerious/l'Uomo lupo
Paolo Buglioni: Mostro di Frankenstein
Silvia Colloca: Verona
Ilaria Latini: Marishka
Claudia Razzi: Aleera
Ennio Coltorti: Igor
Renato Izzo: Cardinale Jinette
Eugenio Marinelli: Mr. Edward Hyde
Vittorio Amandola: Dott. Henry Jekyll
Loris Loddi: Victor Frankenstein
Massimo Lodolo: Uomo con cappello a cilindro

La trama


Dopo un prologo dedicato alla genesi della creatura del Dr. Frankenstein facciamo tappa in quel di Parigi dove faremo la conoscenza del cacciatore di mostri Van Helsing (Hugh Jackman) alle prese con un serial killer afflitto da un serio disturbo della personalità, il mostruoso Mr. Hyde.

Dalle strade della capitale francese ci ritroviamo nei meandri del Vaticano in una sorta di bat-caverna molto particolare in cui alcuni religiosi costruiscono e forgiano armi che miscelano con letale dovizia misticismo e tecnologia. A Van Helsing, killer senza memoria al servizio della Santa Sede, viene affidato il compito di raggiungere la Transilvania dove dovrà affiancare gli ultimi membri della famiglia di zingari Valerious nella lotta contro il malvagio immortale Dracula (Richard Roxburgh).

Dracula con le sue tre mogli è in procinto di dar vita alla sua prole non-morta, un esercito di piccoli e letali succhiasangue volanti pronti a mietere vittime. Il compito di Van Helsing includerà proteggere la creatura di Frankenstein (Shuler Hensley) che ha in sè il segreto per la procreazione vampirica, aiutare la sensuale Anna Valerious (Kate Beckinsale) che vorrebbe salvare suo fratello Velkan (Niseem Onorato) dalla maledizione che ne ha fatto un feroce licantropo e naturalmente affrontare il vampiro dei vampiri, il leggendario Conte Dracula che sembra conoscere molto del nebuloso passato del tormentato cacciatore di mostri.

Il nostro commento


In Van Helsing tutto è maxi, come la confezione di popcorn da divorare durante le oltre due ore di effetti speciali, trasformazioni, azione, vetusti castelli, polverosi laboratori, deformi servitori e una coppia di protagonisti belli e talentuosi, tra cui un carismatico Hugh Jackman che ci ripropone una versione a tinte horror del suo tormentato Wolverine.

Quindi bando alle trasposizioni letterarie, decisamente fuori luogo in questo caso, perchè il regista Stephen Sommers ha inteso omaggiare il cinema e i "Mostri" che hanno popolato memorabili pellicole in bianco e nero della Universal e della Hammer, quindi chi cerca il Dracula di Coppola o il Frankenstein di Branagh ha decisamente sbagliato film.

Se invece avete voglia e tempo di avventurarvi in un nostalgico e ipertecnologico "luna park" all’insegna dell’avventuroso e cimentarvi con un horror a tinte fantasy a mezza via tra fascinoso passato e tecnologico futuro, Van Helsing fa al caso vostro e non vi deluderà come la memorabile e roboante colonna sonora di Alan Silvestri.

Curiosità


- Durante le riprese Hugh Jackman ha accidentalmente rotto la mano ad una comparsa.

- Il laboratorio del Dr. Frankenstein è stato dotato di attrezzature mediche d'epoca acquistate su eBay.

- Hugh Jackman ha fruito di extension per allungare i capelli.

- Stephen Sommers ha scelto deliberatamente di evitare lo stile delle trasformazioni visto in altri film di lupi mannari, dove al personaggio di solito crescono peli e capelli come parte della mutazione. Si è invece deciso che il personaggio si strappasse letteralmente via la pelle per rivelare al di sotto dell'epidermide la sua forma di licantropo, seguendo il concetto che la bestia "si cela all'interno".

- Stephen Sommers voleva Kate Beckinsale per il ruolo di Anna, ma non ha interpellato l'attrice perchè temeva che il ruolo risultasse troppo simile a quello di Underworld (2003), film che la Beckinsale stava girando in quel momento. Alla fine è stato l'agente dell'attrice a contattare Sommers per inviarle la sceneggiatura e Beckinsale una volta letto il copione ha subito firmato.

- Kate Beckinsale ha dichiarato in alcune interviste che lei odiava il corsetto che doveva indossare per la maggior parte del film e ha rivelato che durante le riprese gli è venuto l'istinto di "dargli fuoco".

- Le tre mogli di Dracula Josie Maran, Silvia Colloca ed Elena Anaya hanno realizzato di persona le loro sequenze stunt di volo.

- Affinché la società di produzione potesse sfruttare i diritti sul personaggio, si è scelto di cambiare il nome di battesimo del personaggio orginale della serie Dracula da Abraham Van Helsing a Gabriel Van Helsing.

- Mentre il film è un palese omaggio ai film horror Universal degli anni '30 e '40, l'inclusione di Mr. Hyde è una stranezza perchè il personaggio non è mai stato uno dei classici mostri Universal. Invece i film basati su Hyde durante quel periodo sono stati realizzati dallo studio rivale della Universal, la MGM. Tuttavia nel 1953  la Universal ha utilizzato il mostro nella commedia Gianni e Pinotto Contro il dottor Jekyll (1953).

- I servitori di Dracula chiamati Dwerger sono in realtà nani del folklore germanico.

- La location in cui Van Helsing e Anna combattono le tre mogli di Dracula è lo stesso luogo dove sono stati girati Frankenstein (1931), Dracula (1931) e L'uomo lupo (1941). Il luogo è chiamato la "Corte dei Miracoli" e si trova presso gli Universal Studios di Hollywood.

- Questo è stato il primo film ad utilizzare il programma software MASSIVE sviluppato appositamente per la trilogia de Il Signore degli Anelli.

- Una serie TV spin-off ispirata al film dal titolo "Transilvania" era stata annunciata dalla NBC. La trama era incentrata su uno sceriffo del vecchio west portato in Europa per combattere mostri e la serie avrebbe incluso occasionali apparizioni di Hugh Jackman nei panni di Gabriel Van Helsing. L' idea della serie è stata però abbandonata, anche perché make-up, effetti speciali riprese in Romania sarebbero stati troppo costosi e in parte perché il film al suo debutto nel weekend di apertura è rimasto molto al di sotto delle aspettative, il che ha anche impedito che si realizzasse un sequel.

- Ad un cero punto della fase di pre-produzione era previsto un cameo della creatura del film Il mostro della laguna nera (1954) che avrebbe dovuto apparire nella stessa grotta sotterranea dove Van Helsing e Anna scoprono il Mostro di Frankenstein. Tuttavia questa idea è stata abbandonata prima dell'inizio delle riprese.

- [SPOILER0] Una delle ultime riprese in cui Van Helsing si trasforma di nuovo da lupo mannaro in un essere umano era originariamente nata per essere una scena di nudo per Hugh Jackman, tuttavia Stephen Sommers ha ritenuto che sarebbe stato troppo eccessivo per lo spettatore e avrebbe compromesso a livello emotivo la scena della morte di Anna. La scena con il nudo è rimasta nel film, ma un perizoma in CG è stato creato per coprire il posteriore di Jackman [FINE SPOILER].

- Il film costato 160 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 300.

La colonna sonora


- Le musiche originali del film sono di Alan Silvestri (Predator, Captain America - Il primo vendicatore, The Avengers)

1. Transylvania 1887

2. Burn It Down!

3. Werewolf Trap

4. Journey to Transylvania

5. Attacking Brides

6. Dracula's Nursery

7. Useless Crucifix

8. Transylvanian Horses

9. All Hallow's Eve Bal

10. Who Are They to Judge?

11. Final Battle

12. Reunited

Clip e e video


  • shares
  • Mail