Home Curiosità Tutta colpa di Freud: 5 clip del film di Paolo Genovese

Tutta colpa di Freud: 5 clip del film di Paolo Genovese

Tutta colpa di Freud: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia che uscirà in Italia il 23 gennaio 2014.

pubblicato 20 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:29

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Esce giovedì prossimo nelle sale Tutta colpa di Freud, la nuova commedia di Paolo Genovese (Immaturi) con protagonisti Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni.

La trama segue le peripezie a sfondo familiare di Francesco Taramelli (Marco Giallini), un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia (Vittoria Puccini) che si innamora di un ladro di libri; una gay (Anna Foglietta) che decide di diventare etero e una diciottenne (Laura Adriani) che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se calcolate che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Il resto del cast include Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Francesco Apolloni, Alessia Barela, Antonio Manzini, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi e Lucia Ocone.

A seguire trovate 5 clip tratte dal film e alcune dichiarazioni di Genovese che parla del suo film.

Volevo dar vita ad una commedia sentimentale al femminile. Ho pensato così a tre storie di ragazze dal punto di osservazione privilegiato di un genitore, in questo caso di un padre divorziato che fa lo psicanalista. Non si tratta però di un film sulla psicanalisi, né sulla terapia di coppia: TUTTA COLPA DI FREUD è un film sulle differenze in amore e sulla difficoltà di accettarle. La storia è quella di un analista romano cinquantenne, Francesco Taramelli (Marco Giallini) alle prese con tre casi disperati da sbrogliare che riguardano le sue adorate tre figlie. Ognuna è alle prese con differenti vicissit udini sentimentali: nonostante sia abituato a trattare l’amore, il nostro protagonista non riesce a districarsi facilmente e alla fine a guidarlo più che la ragione sarà il cuore. La prima vicenda in esame è quella di Sara (Anna Foglietta), un’omosessuale che vive a new York che viene lasciata dalla sua compagna il giorno in cui le chiede di sposarla, e cosi dopo l’ennesima delusione d’amore decide di cambiare orientamento sessuale e torna a Roma. Dopo aver chiesto lumi a suo padre sull’universo maschile a lei sconosciuto, prova ad uscire con vari uomini – ognuno dei quali gli rivelerà difetti e controindicazioni – fino a quando non crederà di aver incontrato quello perfetto (Daniele Liotti); ma anche in questo caso accadrà qualcosa di inaspettato che vanificherà ogni aspettativa. La seconda storia è quella di Marta (Vittoria Puccini), una romantica libraia che si innamora di un fascinoso ladro di libri sordomuto (Vinicio Marchioni), iniziando una storia d’amore senza paro le condizionata dalle difficoltà di comunicazione. La terza è invece quella di Emma (Laura Adriani), una ragazzina diciottenne che vive una storia d’amore con un coetaneo di suo padre (Alessandro Gassmann). Vorrebbe somigliare alle sue sorelle ed essere considerata di più; ama follemente suo padre e forse sente il bisogno di di mostrargli che è più forte delle sorelle e che riesce ad avere una relazione con un uomo maturo. Lo psicanalista vive da tempo da solo dopo che sua moglie medico si è trasferita in Africa per seguire i progetti di un’organizzazione non governativa ma intanto sembra aver trovato qualcuno in grado di fargli battere nuovamente il cuore: si tratta di una donna misteriosa, elegante, sofisticata e glaciale che lui incontra e segue nel suo quartiere senza avere mai il coraggio di avvicinarla salvo poi scoprire che lei è sposata proprio con il maturo amante di Emma. Per scongiurare le conseguenze di quell’improbabile passione e salvarla, Francesco si troverà di fronte ad un bivio: rinunciare ad una possibile love story con l’unica donna di cui si è invaghito negli ultimi anni, spingendola di nuovo tra le braccia del marito, oppure lasciare che sua figlia continui la relazione con quest’ultimo?

Tutta colpa di Freud: trailer, poster e foto del film di Paolo Genovese

Un analista alle prese con tre casi “disperati”: quelli delle sue figlie… Torna Paolo Genovese con la commedia Tutta colpa di Freud: ecco il trailer italiano.

Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese
Dopo aver sfornato due film nel 2012 (prima Immaturi – Il viaggio e poi Una famiglia perfetta), Paolo Genovese firma uno dei film italiani che apre il 2014 cinematografico. E dopo la realtà e la finzione che si mescolavano nel film con Castellitto, il regista “scomoda” il padre della psicoanalisi in Tutta colpa di Freud (ma leggenda vuole che il film dovesse chiamarsi Questa sera paga Hemingway).

Marco Giallini interpreta infatti un analista alle prese con tre “pazienti” molto speciali, che hanno i volti di Vittoria Puccini, Anna Foglietta e Laura Adriani. Questa la sinossi ufficiale:

Francesco Taramelli (Marco Giallini) è un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia (Vittoria Puccini) che si innamora di un ladro di libri; una gay (Anna Foglietta) che decide di diventare etero; e una diciottenne (Laura Adriani) che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se calcolate che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Beh: un terreno piuttosto minato, e la sinossi raccontata così di certo non aiuta… Staremo a vedere. Tutta colpa di Freud è girato tra Roma e New York e vede nel cast anche Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi, Francesca Apolloni, Michela Andreozzi, Gian Marco Tognazzi e Lucia Ocone.

Il film uscirà il 23 Gennaio 2014 grazie a Medusa. In attesa, ecco il trailer italiano e una gallery con foto e poster.

Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese
Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese
Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese
Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese
Tutta colpa di Freud: poster e foto del film di Paolo Genovese