Oscar 2014: chi è Ellen DeGeneres

Il prossimo 2 marzo si annunceranno i vincitori degli Oscar 2014 e Cineblog vi propone un approfondimento su Ellen DeGeneres, la conduttrice designata per la cerimonia di premiazione.

Il prossimo 2 marzo si annunceranno i vincitori degli Oscar 2014 e a presentare la serata ci sarà Ellen DeGeneres, attrice comedy, conduttrice e volto noto del piccolo schermo.

Ellen DeGeneres nasce il 26 gennaio 1958 in Louisiana in un sobborgo di New Orleans. Dopo il diploma alle superiori nel 1976 frequenta l'Università di New Orleans, ma abbandona dopo un solo semestre. A quel punto si cimenta con una gran varietà di impieghi è di volta in volta commessa, giornalista, imbianchina, hostess, barista e pescatrice di ostriche fino a quando non inizia la gavetta come comica in piccoli club e caffè prima di approdare al Clyde Comedy Club nel 1981.

A partire dai primi anni '80 porta i suoi spettacoli in tournée a livello nazionale, vince un concorso sponsorizzato dalla rete via cavo Showtime acquistando visibilità e debutta in tv con un'apparizione al The Tonight Show di Johnny Carson nel 1986.

L'impatto della DeGeneres in tv è meno efficace dei suoi spettacoli, così il suo coinvolgimento dal 1989 al 1992 si limita a sit-com e serie tv comedy che però non hanno successo (Open House, Laurie Hill) e non gi danno la visibilità necessaria, questo fino a quando nel 1994 arriva la grande occasione con una sit-com da protagonista, si tratta di "These Friends of Mine" in onda sulla ABC, che dopo la prima stagione sarà ribattezzata Ellen.

Ellen è la sit-com con cui l'attrice nel mese di aprile del 1997 rivela al pubblico, attraverso il suo personaggio, di essere gay. Purtroppo gli ascolti in calo decretano di li a poco la chiusura dello show riportando l'attrice sul palcoscenico con i suoi spettacoli comici. Nel 2001 la DeGeneres ci riprova e lancia una nuova serie, The Ellen Show ( 2001), stavolta sulla CBS, ma la carenza negli ascolti si ripete e anche questo show viene cancellato.

Finalmente ne 2003 il riscatto televisivo grazie al talk show Ellen: The Ellen DeGeneres Show (2003), stavolta l'attrice imbrocca il formato giusto, fidelizza spettatori ed ha un buon successo sia di critica che a livello commerciale e insieme agli ottimi ascolti fioccano i premi con 15 Emmy Awards nelle sue prime tre stagioni di messa in onda.

La conduzione degli Oscar è solo il culmine per la DeGeneres di una serie di esperienze come presentatrice, l'attrice ha infatti presentato anche i Grammy Awards nel 1996 e 1997, nonché i Primetime Emmy Awards nel 2001 e 2005.

La prima esperienza cinematografica della DeGeneres risale al 1993 con piccolo ruolo nella commedia fantascientifica Teste di cono. Nel 1996 è protagonista nella commedia Un marito quasi perfetto al fianco di Bill Pullman, ruolo seguito nel 1998 da una parte nella crime-comedy Goodbye Lover. Nel 1999 due ruoli nelle commedie Edtv e Lettera d'amore, poi il tv movie a episodi "Women" e naturalmente i ruoli da doppiatrice nel remake Il dottor Dolittle e nel classico Disney Alla ricerca di Nemo dove l'attrice presta la voce alla pesciolina smemorata Dory.

Curiosità


Oscar 2014 chi è Ellen DeGeneres (1)

- E' stata votata in un concorso televisivo del 1982 ed eletta "La persona più divertente in America".

- Parlando presso l'Università del Massachusetts ad Amherst l'attrice ha sottolineato che molte trame di film e immagini di Hollywood sono "eterosessiste", il che significa che i realizzatori permettono a personaggi eterosessuali di dominare lo schermo. Vorrebbe vedere attori e attrici ritrarre più coppie gay e lesbiche.

- Ha lavorato come assistente legale e venduto aspirapolveri prima di diventare un'attrice comica.

- Ha due cani di nome Bootsie e Muffin.

- Quando la DeGeneres fece il suo coming-out in una puntata della sit-com Ellen nel mese di aprile del 1997, un'affiliata della ABC a Birmingham in Alabama, si rifiutò di mandare in onda l'episodio in questione. Alcuni degli sponsor dello show, tra cui Chrysler, hanno ritirato la loro pubblicità.

- Inizialmente era riluttante ad interpretare una scena d'amore con Sharon Stone nel film tv a episodi Women (2000), ma l'allora fidanzata di Ellen, l'attrice Anne Heche, che dirigeva questo particolare segmento del film, la incoraggiò a farlo.

- L'attrice ha chiuso la sua relazione con la fidanzata Anne Heche dopo tre anni.

- Ha scritto due libri: "My Point... And I Do Have One" e "The Funny Thing Is..." entrambi bestseller del New York Times.

-  Le è stato inizialmente offerto il ruolo di Sandra Bullock in Speed ? (1994).

- E la seconda donna a presentare gli Oscar in solitaria, la prima è stata Whoopi Goldberg.

- Tra le sue buone amiche c'è l'attrice Courteney Cox.

- Ellen e la sua fidanzata, l'attrice Portia de Rossi, si sono sposate il 16 agosto 2008 a casa di Ellen a Beverly Hills in California.

- Ha sostenuto un provino per il ruolo di Jody in Pulp Fiction (1994), ma il ruolo è andato a Rosanna Arquette.

- E' diventata vegana nel 2010.

- Ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood il 4 settembre 2012.

- Ha annunciato che riprenderà il suo ruolo di Dory nel sequel di Alla Ricerca di Nemo.

  • shares
  • Mail