Tony Jaa compie 38 anni - gli auguri di Cineblog in 10 film e curiosità

Tony Jaa, divo action e artista marziale thailandese spegne oggi 38 candeline e Cineblog ne ripercorre la carriera da stuntman a regista in 10 film e tante curiosità.

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:25:"1. Spirited Killer (1994)";i:3;s:26:"2. Mission Hunter 2 (1996)";i:4;s:58:"3. Ong-Bak - Nato per combattere di Prachya Pinkaew (2003)";i:5;s:87:"4. The Bodyguard - La mia super guardia del corpo di Petchtai Wongkamlao (2004) - cameo";i:6;s:83:"5. The Protector - La legge del Muay Thai (Tom-Yum-Goong) di Prachya Pinkaew (2005)";i:7;s:56:"6. The Bodyguard 2 di Petchtai Wongkamlao (2007) - cameo";i:8;s:56:"7. Ong-Bak 2 - La nascita del dragone di Tony Jaa (2008)";i:9;s:49:"8. Ong-Bak 3 di Tony Jaa e Panna Rittikrai (2009)";i:10;s:44:"9. The Protector 2 di Prachya Pinkaew (2013)";i:11;s:43:"10. Born to fight di Panna Rittikrai (2004)";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:2306:"

Oggi festeggiamo il compleanno di Tony Jaa, uno dei nuovi divi di film d'azione che hanno seguito le orme di grandi artisti marziali da grande schermo come Bruce Lee, Jackie Chan e Jet Li.

Jaa è un vero e proprio funambolo capace di acrobazie impressionanti a mezzavia tra l'arte marziale e il puro gesto atletico; coregrafie e combattimenti visti in Ong Bak e The Protector sono entrati di diritto nella storia del cinema di arti marziali.

Tony Jaa (nome d'arte di Panom Yeerum) nasce il 5 febbraio 1976 nella provincia nordorientale di Surin in Thailandia. I suoi genitori erano custodi di elefanti. Panom guarda film di arti marziali sin da ragazzino e comincia ad emulare alcuni dei suoi idoli come Bruce Lee, Jackie Chan a Jet Li. Dopo aver visto il film d'azione thailandese Born to Fight - Nati per Combattere (2004), Panom si dedica allo studio delle arti marziali e ancora adoelscente diventa stunt per Panna Rittikrai, proprio il regista di Born to Fight.

Jackie Chan, Jet Li e Bruce Lee sono i miei maestri: sono l'ispirazione per il mio lavoro. Bruce Lee era un combattente molto potente che aveva dei pugni micidiali. Jackie si muove molto velocemente e utilizza molta comicità e Jet Li è molto fluido. Ho cercato di unire tutti i loro stili aggiungendo qualcosa di mio.

Jaa ha studiato una gran varietà di arti marziali:Taekwondo, Judo, Muay Thay, Krabi Krabong e Silat. Il primo ruolo di rilievo come stuntman risale al 1997 per il sequel live-action Mortal Kombat - Distruzione Totale in cui si presta come controfigura degli attori Robin Shou e James Remar. E' proprio in quel film che viene notato dal regista Prachya Pinkaew con cui girerà il film Ong-Bak - Nato per Combattere (2003), esordio da protagonista creato appositamente per Yeerum che da quel momento sceglie come nome d'erte Tony Jaa puntando ad una platea internazionale che di li a breve conquisterà.

Vi lasciamo alla nostra classifica con video e curiosità.

";i:2;s:375:"

1. Spirited Killer (1994)


- Jaa è uno dei pochi stunt-man diventato attore a non fare uso di effetti visivi, cavi o CG nelle sue acrobazie.

- Jaa ventenne si iscrive al College di Educazione Fisica di Maha Sarakham diventando maestro di ginnastica artistica e approfondisce ulteriormente lo studio del Krabi Krabong e del Silat.

";i:3;s:463:"

2. Mission Hunter 2 (1996)


- Le sue specialità sono il Muay Thai, il taekwondo, le tecniche di spada e la ginnastica.

- Il taekwondo è un'arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno nato fra gli anni '50 e '60 (nonché sport nazionale in Corea del Sud) basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio, nonché l'arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo.

";i:4;s:661:"

3. Ong-Bak - Nato per combattere di Prachya Pinkaew (2003)


- Jaa si allena per 8 ore al giorno (ginnastica e Muay Thai).

- La Muay Thai nota anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. Essa utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch. La disciplina è nota come "l'arte delle otto armi" o "la scienza degli otto arti" perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate.

";i:5;s:749:"

4. The Bodyguard - La mia super guardia del corpo di Petchtai Wongkamlao (2004) - cameo


- Jaa in realtà è di origine cambogiana e parla Thai, Khmer e sta imparando l'inglese.

- Il Silat è un'arte marziale originaria del Sud Est Asiatico in particolare degli stati dell'Indonesia e della Malesia. Il Silat prende ispirazione osservando la natura. Sono infatti molti gli stili e le tecniche esistenti in questa disciplina che si ispirano agli animali, osservando i comportamenti di difesa di questi ultimi e sfruttandone la potenza applicandola al combattimento. Tra le più conosciute "la tigre", "il coccodrillo", "il gatto", "il gallo", "l'aquila", "la torpedine", quella del 'maiale' e molti altri.

";i:6;s:337:"

5. The Protector - La legge del Muay Thai (Tom-Yum-Goong) di Prachya Pinkaew (2005)


- Tony Jaa sposa la fidanzata Piyarat Chotiwattananont il 3 maggio 2012. La coppia ha un figlio di nome Khadrulgre Hmyojiyter.

- Si è unito a un ordine monastico di un tempio buddista a Surin in Thailandia.

";i:7;s:417:"

6. The Bodyguard 2 di Petchtai Wongkamlao (2007) - cameo


- E' nel cast del sequel Fast & Furious 7 che arriverà nei cinema a maggio del 2015.

- Il Krabi Krabong che significa "armi corte/armi lunghe" è l'antica arte marziale armata thailandese. Questa arte affonda le sue radici nella storia della Thailandia, nelle sue guerre per difendersi dai popoli circostanti.

";i:8;s:315:"

7. Ong-Bak 2 - La nascita del dragone di Tony Jaa (2008)


- A dicembre 2008 Jaa debutta alla regia con il sequel Ong-Bak 2 - La nascita del dragone, nel quale vengono mostrate le tecniche arcaiche del Muay Thai, della Capoeira, del Wushu, del Taekwondo e del Krabi Krabong.

";i:9;s:321:"

8. Ong-Bak 3 di Tony Jaa e Panna Rittikrai (2009)


- Dopo uno spot pubblicitario al fianco di Sammo Hung, partner storico di Jackie Chan, Jaa partecipa ad un progetto del regista Panna Rithikrai girando un demo di abilità marziali da proporre a registi e produttori thailandesi.

";i:10;s:415:"

9. The Protector 2 di Prachya Pinkaew (2013)


- La Mae Mai Muay Thai è la parte a mani nude del Krabi Krabong. Essa studia combattimenti sia con le armi che senza ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi in guerra, qualora avessero perso le armi. A differenza della Muay thai moderna, si distingueva per la cruenta efficacia in guerra e per l'assenza di colpi proibiti.

";i:11;s:590:"

10. Born to fight di Panna Rittikrai (2004)


- I film di Jackie Chan e l'action thailandese Born to Fight - Nati per Combattere (2004) hanno spinto Jaa ad intraprendere il mestiere di stuntman e a diventare una star di film d'azione, ma Jaa cita sempre Bruce Lee come sua più grande fonte d'ispirazione.

Fonte | IMdb / Wikipedia

FRA: NRJ Music Awards";}}

  • shares
  • Mail