Home Curiosità Il signore degli anelli, Nazgul – la nuova action figure degli Spettri dell’anello

Il signore degli anelli, Nazgul – la nuova action figure degli Spettri dell’anello

In attesa dell’epilogo della trilogia de “Lo Hobbit” torniamo nella Terra di Mezzo per proporvi una nuova action figure dedicata a “Il signore degli anelli” e ai più spaventosi servitori di Sauron, i malvagi Spettri dell’anello Nazgul.

pubblicato 10 Marzo 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 03:34

Come i “Dissennatori” della saga di Harry Potter i Nazgul devono il loro inquietante fascino dark ad un look spettrale, che riporta alla mente falce esclusa la Grande mietitrice, ma priva di volto, con un cappuccio che cela il loro volto sostituendolo con l’oscurità assoluta; tra le curiosità legate alla versione di Jackson dei Nazgul vista nella Trilogia vi segnaliamo una notevole somiglianza con “Il mietitore”, un’entità maligna vista in un altro film di Jackson, la comedy-horror Sospesi nel tempo aka The Frighteners.

Nella trilogia cinematografica di Jackson vediamo i Nazgul dare la caccia a Frodo Baggins e ai suoi compagni di viaggio, ma anche se il coraggioso hobbit riuscirà a seminarli, ben presto quell’oscura calamita di malvagità che è l’Unico anello li porterà ad incrociare di nuovo la strada di Frodo a Collevento, dove uno degli spettri ferirà Frodo con un pugnale avvelenato. Salvato in extremis da Aragorn e portato in salvo a cavallo dalla prode principessa Arwen, Frodo verrà curato da Elrond a Granburrone luogo dove si formerà La Compagnia dell’Anello.

Coloro che adoperarono i Nove Anelli divennero potenti in vita, e furono gli antichi re, stregoni e guerrieri. Conquistarono gloria e grandi ricchezze, ma tutto questo si volse poi a loro disgrazia. […] E uno a uno, prima o poi, a seconda della loro forza innata e del bene o del male che ne caratterizzava in origine le volontà, caddero sotto il giogo dell’anello che portavano al dito e sotto il dominio dell’Unico, che era di Sauron. (J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)

La nuova action figure che vi proponiamo oggi è realizzata in scala 1/6 per 30cm in altezza e dispone di tutte le caratteristiche extra di un’action doll inclusi gli abiti in tessuto e l’alta posabilità.

La figure presenta un’armatura, un abito nero lavorato per dargli un aspetto logoro con cappucccio e mantello e tra gli accessori troviamo una spada e un pugnale riprodotti fedelmente nei dettagli e un espositore con piedistallo che simula una superficie di pietra.

A seguire trovate una descrizione dei Nazgul seguita da una galleria fotografica della figure distribuita da ACI Toys e che potete trovare in pre-ordine a questo LINK.

Il loro nome significa Spettri dell’Anello (dalla lingua nera di Mordor: nazg, anello e ûl, spettro; furono chiamati anche Úlairi, Spettri del male, dai Noldor e dai Númenoreani); erano in origine nove re degli uomini (tre dei quali grandi signori di Númenor) a cui Sauron donò nove Anelli del Potere impregnati della sua volontà, facendoli così cadere uno ad uno sotto il potere dell’Unico Anello.

I Nazgûl non fanno più parte del mondo sensibile, ma non appartengono al mondo dei morti quanto piuttosto al regno delle ombre, sospesi tra questo mondo e l’aldilà: sono infatti visibili solo quando indossano dei vestiti (che però sembra ricoprano il vuoto). L’Unico Anello ha infatti il potere di trasmettere la malvagità di Sauron alle altre creature e trasformarle, corrompendo la loro natura: per aver posseduto anelli legati all’Unico ed essere stati corrotti dal male i nove sovrani degli uomini divennero Spettri dell’Anello e schiavi della volontà del possessore dell’Unico. [via Wikipedia]

Il signore degli anelli, Nazgul - foto nuova action figure degli Spettri dell'anello Il signore degli anelli, Nazgul - foto nuova action figure degli Spettri dell'anello Il signore degli anelli, Nazgul - foto nuova action figure degli Spettri dell'anello Il signore degli anelli, Nazgul - foto nuova action figure degli Spettri dell'anello

Sequenza dello scontro a Collevento:

Tema musicale della colonna sonora:

Il signore degli anelli, Nazgul - la nuova action figure degli Spettri dell'anello (20)