Jodorowsky’s Dune - clip con la sequenza d'apertura del documentario di Frank Pavich

Jodorowsky’s Dune: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Frank Pavich.

Jodorowsky’s Dune: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Frank Pavich.

Disponibile una clip con i primi 10 minuti di Jodorowsky’s Dune, documentario in cui il regista Frank Pavich racconta il "Dune" mai realizzato dal regista Alejandro Jodorowsky.

Nel 1973, il produttore cinematografico Arthur P. Jacobs opzionò i diritti cinematografici del libro "Dune" di Frank Herbert, ma morì prima che un film potesse essere realizzato. L'opzione venne rilevata due anni più tardi dal regista Alejandro Jodorowsky che ha cominciato lo sviluppo di un adattamento avvicinando per le musiche prima i Tangerine Dream, Gong e Mike Oldfield per poi scegliere Pink Floyd e Magma.

Jodorowsky avvicinò inoltre gli artisti HR Giger. Chris Foss e Jean Giraud per il set e il character design, Dan O'Bannon per gli effetti speciali e Salvador Dalí, Orson Welles, Gloria Swanson, David Carradine, Mick Jagger e altri per il cast.

Frank Herbert viaggiò in Europa nel 1976 per trovare i 2 milioni già spesi per la pre-produzione (il budget era stato fissato a 9.5 milioni), mentre la sceneggiatura di Jodorowsky in quel momento si sarebbe tradotta in un film di 14 ore ("Aveva la dimensione di un elenco telefonico" ricorderà in seguito Herbert).

Jodorowsky si prese delle libertà creative con il materiale originale, ma Herbert raccontò che lui e il regista avevano un rapporto amichevole. Il progetto infine entrò in stallo per motivi finanziari.

L'opzione sui diritti cinematografici terminò nel 1982, quando vennero acquistati dal regista italiano Dino De Laurentiis, che alla fine del 1984 produsse il "Dune" diretto da David Lynch.

Jodorowsky’s Dune - trailer e poster del documentario di Frank Pavich


Siamo lieti di proporvi trailer e locandina del documentario Jodorowsky’s Dune di Frank Pavich. Il film racconta il tentativo del regista Alejandro Jodorowsky (El Topo) di adattare "Dune", il classico di fantascienza di Frank Herbert.

Il doc di Pavich è un racconto schietto ed entusiasmante di un sogno mai realizzato, di una trasposizione dalle potenzialità infinite e suggestive, come sarebbe stato un classico della fantascienza come "Dune" nelle mani di un cineasta originale e provocatorio come Jodorowsky?

Il Dune di Jodorowsky entrò in sviluppo nel 1975 subito dopo il successo de "La montagna sacra". Il film doveva essere girato in 70 mm per una durata di tre ore con musiche dei Pink Floyd, un cast che avrebbe incluso nientemeno che Salvador Dalí e un team creativo che avrebbe coinvolto Moebius, Chris Foss e H. R. Giger.

L'ambizioso progetto purtroppo venne accantonato e solo nel 1984 Dune sbarcò al cinema nella versione di David Lynch che utilizzò alcune delle scenografie realizzate da Giger per il progetto di Jodorowsky.

Dune ha fruito anche di una versione per il piccolo schemro con la miniserie tv del 2000 Dune il destino dell'universo (Frank Herbert's Dune) seguita nel 2003 da I figli di Dune.

Attraverso interviste con leggende e luminari, tra cui HR Giger (artista, ALIEN), Gary Kurtz (produttore, STAR WARS) e Nicolas Winding Refn (regista , DRIVE e SOLO DIO PERDONA) e una conversazione intima e onesta con Jodorowsky girata nel corso di tre anni, il regista Frank Pavich con realizzazioni mai viste prima della strabiliante e psichedelica space opera di Jodorowsky (animata dal candidato all'Emmy Syd Garon) dissotterra l'intera saga del "più grande film mai realizzato".

Jodorowsky’s Dune - poster del documentario di Frank Pavich

Jodorowsky’s Dune - trailer e poster del documentario di Frank Pavich (2)

  • shares
  • Mail