Home Curiosità Da Shining a Titanic: 14 finali alternativi di film famosi (video)

Da Shining a Titanic: 14 finali alternativi di film famosi (video)

Cineblog vi propone finali alternativi per 14 film, dal Titanic di James Cameron allo Shining di Stanley Kubrick.

pubblicato 5 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:53

Il sito Business Insider ha compilato una interessante e divertente lista di film che a seguito di proiezioni di prova, ripensamenti dei produttori e modifiche dell’ultimo minuto (spesso volute dagli stessi registi) hanno visto i finali pianificati in origine cambiati in corsa e in qualche caso ribaltati.

Cosa sarebbe accaduto se in Pretty Woman il fascinoso Richard Gere avrebbe chiuso il rapporto con Julia Roberts con un semplice pagamento, schivando così la romantica scena della scala antincendio? Se le creature infette di Io sono leggenda in realtà non fossero solo degli spietati predatori come ha dimostrato il finale del film con sacrificio estremo dello scienziato di Will Smith? Sulla scia di domande come queste vi proponiamo 14 film con altrettanti finali alternativi che svelano qualche divertente retroscena e dimostrano quanto sia complessa e tortuosa la genesi di un film.

Vi lasciamo alla lista di finali alternativi completi di descrizioni e video, buon proseguimento…

 

1. Strafumati / Pineapple Express (2008)

Come va a finire: Seth Rogen e James Franco sopravvivono alla grande sparatoria e ricordano il tutto a colazione.

Come doveva finire: Rogen e Franco rimangono nel magazzino e finiscono per farsi sparare da un “cattivo” di cui si sono dimenticati.

2. Io sono leggenda (2007)

MCDIIAM EC006

Come va a finire: il Neville di Will Smith si sacrifica per proteggere i suoi nuovi amici e l’antidoto.

Come doveva finire: Neville scopre che gli infetti sono più che semplici predatori assassini. Sono capaci di amore e compassione e vogliono solo salvare uno di loro che è diventato cavia degli esperimenti di Neville. Nelle proeizioni di prova pare che gli spettatori sia rimasti insodisfatti dall’umanizzazione dei “cattivi” cosi i realizzatori cambiarono radicalmente il finale.

3. Ti odio, ti lascio, ti… / The Break-Up (2006)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (10)

Come va a finire: con Vince Vaughn e Jennifer Aniston che si incontrano casualmente per strada alcuni mesi dopo essersi lasciati.

Come doveva finire: in origine il film finiva semplicemente con i due protagonisti che si piantavano, ma il film è uscito in concomitanza con la rottura nella vita reale tra la Aniston e Brad Pitt dopo che lui l’aveva lasciata per Angelina Jolie. I produttori non volevano che la Aniston venisse piantata anche su grande schermo, così hanno girato di nuovo il finale in modo da renderlo più ambiguo e suggerire che vi fosse una qualche speranza di riconciliazione.

4. Palle al balzo – Dodgeball (2004)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (2)

Come va a finire: I buoni (la squadra di Vince Vaughn) vincono e i cattivi (il team Globo Gym di Ben Stiller) perdono.

Come doveva finire: Nel finale originale i Pinco Pallino Joe perdono e l’immagine sfuma a nero lasciando il pubblico confuso e deluso, ma il finale è risultato troppo provocatorio e spiazzante per gli spettatori è si infine optato per un lieto fine.

5. 28 giorni dopo (2002)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (4)

Come va a finire: Dopo che West gli ha sparato Jim cade in coma e si risveglia in un tranquilli cottage dove con Selena e Annah aspettano i soccorsi.

Come doveva finire: Jim muore in ospedale e si taglia su una sorta di flashback onirico in cui Jim ricorda l’incidente che lo ha portato per la prima volta in ospedale dove si è risveglito all’inizio del film.

6. Tutta colpa dell’amore / Sweet Home Alabama (2002)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (9)

Come va a finire: Reese Witherspoon abbraccia le radici del Sud che cercava di nascondere, s’innamora di nuovo dell’ ex Josh Lucas fidanzato del liceo e… vissero per sempre felici e contenti.

Come doveva finire: architettando uno scherzo di pessimo gusto Lucas trasporta il corpo apparentemente senza vita della Witherspoon ad una festa con tutti i loro amici, dicendo che è stata colpita da un fulmine. Mentre tutti sono basiti e scioccati Witherspoon soprende tutti svelando lo scherzo e baciando il suo uomo.

7. Titanic (1997)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (12)

Come va a finire: L’anziana Rose si reca sul ponte di poppa della nave di Lovett da sola e lì, estratto il Cuore dell’Oceano, rimasto in suo possesso fin dal giorno del naufragio, lo getta in mare.

Come doveva finire: l’anziana Rose butta il prezioso gioiello di fronte a Lovett e al suo equipaggio dicendo loro che il valore reale è altrove, ma un membro del team non può fare a meno di inveirle contro mentre la collana s’inabissa.

8. Seven (1995)

M8DSEVE EC002

Come va a finire: con la testa di Gwyneth Paltrow in una scatola e Brad Pitt che spara a Kevin Spacey.

Come doveva finire: Mentre il finale con “che cosa c’è nella scatola” era nella sceneggiatura originale, i produttori avevano chiesto che fosse riscritto prima di andare in produzione con un finale diverso. In qualche modo David Fincher e Pitt hanno messo le mani sulla prima bozza della sceneggiatura e si sono rifiutati di fare il film a meno che non avesse aderito al finale originale.

9. Die Hard – Duri a morire / Die Hard 3 (1995)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (1)

Come va a finire: John McClane ferma i cattivi, tira giù l’elicottero di Simon e recupera l’oro rubato.

Come doveva finire: In originale Simon si allontana con l’oro e McClane gli dà la caccia fino in Europa per sfidarlo ad una partita finale di roulette russa con lanciarazzi. Questo finale è stato tagliato perché i produttori pensavano che McClane sembrasse troppo sadico e vendicativo.

10 Clerks – Commessi (1994)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (5)

Come va a finire: Preferendo non avere complicazioni Dante chiude bottega e medita su come sia finito a fare il commesso.

Come doveva finire: prima che il film debuttasse al Sundance, Kevin Smith aveva in mente un finale molto più cupo: Dante viene ucciso da un rapinatore.

11. Pretty Woman (1997)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (14)

Come va a finire: con un gesto romantico grandioso in cui Richard Gere arriva in una limousine e usando la scala antincendio raggiunge la sua amata.

Come doveva finire: in maniera molto diversa. Lo script originale vedeva il personaggio di Gere ridare gli stivali a Julia Roberts lasciandola con una busta che conteneva la somma di denaro concordata.

12. Attrazione fatale (1997)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (15)

Come va a finire: la folle e ossessionata Glenn Close viene uccisa dalla moglie di Michael Douglas.

Come doveva finire: in un finale di gran lunga più contorto, il personaggio della Close si suicida incastrando Douglas per omicidio e continuando così a perseguitarlo anche dalla tomba.

13. Bella in rosa (1986)

Da Shining a Titanic 14 finali altenativi di film famosi (video) (3)

Come va a finire: la commessa Andie (Molly Ringwald) finisce con il ragazzo ricco Blane (Andrew McCarthy) su cui ha fantasticato per l’intero film.

Come doveva finire: Andie doveva finire con il su0 migliore amico Duckie (Jon Cryer), ma il pubblico durante le proiezioni di prova aveva fischiato di fronte a questo epilogo, spingendo il regista a ribaltare il finale.

14. Shining (1980)

MSDSHIN EC021

Come va a finire: Jack in preda alla follia si avventura fuori dall’albergo e vaga per il labirinto di siepi in una bufera di neve per finire morto assiderato.

Come doveva finire: la versione originale del film includeva un epilogo in cui Wendy e Danny si stanno riprendendo in ospedale e ricevono la visita del proprietario dell’albergo che dice loro che nulla di straordinario era accaduto e suggerendo che era tutto frutto di allucinazioni e delle loro menti provate. Stanley Kubrick si affrettò a tagliare questa scena del film dopo una proiezione di prova tenutasi a New York.

Fonte | Business Insider