• Film

Stasera in tv: “Puzzole alla riscossa” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Puzzole alla riscossa”, commedia del 2010 diretta da Roger Kumble (Cruel Intentions) e interpretata da Brendan Fraser, Ken Jeong e Brooke Shields.

 

Cast e personaggi

Brendan Fraser: Dan Sanders
Brooke Shields: Tammy Sanders
Matt Prokop: Tyler Sanders
Angela Kinsey: Felder
Skyler Samuels: Amber
Ricky Garcia: Frank
Ken Jeong: Neal Lyman
Jim Norton: Hank
Patrice O’Neal: Gus
Toby Huss: Wilson
Wallace Shawn: Dr. Christian Burr
Gerry Bednob: Mr. Gupta
Samantha Bee: Principal Baker

Doppiatori italiani

Fabrizio Pucci: Dan Sanders
Claudia Catani: Tammy Sanders
Davide Perino: Tyler Sanders
Luca Dal Fabbro: Neal Lyman
Francesca Guadagno: Felder
Giorgio Lopez: Dr. Christian Burr
Domitilla D’Amico: Amber

 

La trama

Per Madre Natura la vendetta è … pelosa! In questa esilarante commedia familiare, non priva di un profondo messaggio ecologico, alcuni avidi costruttori hanno intenzione di asfaltare un luogo paradisiaco e così, involontariamente, scatenano una guerra senza esclusione di colpi tra l’uomo e la natura. Dan Sanders (Brendan Fraser) si è trasferito assieme alla famiglia da Chicago fin nei boschi dell’Oregon per seguire il suo nuovo lavoro. Deve occuparsi di supervisionare la costruzione di un centro residenziale ‘presumibilmente ecocompatibile’.

Dan è convinto che il suo unico problema sarà quello di aiutare sua moglie Tammy (Brooke Shields), amante della vita di città, e suo figlio (Matt Prokop), un adolescente con la fobia di qualsiasi cosa che abbia a che fare con la natura, ad ambientarsi nel loro nuovo ambiente, accontentando, al contempo, il suo esigentissimo capo (Ken Jeong) con ogni mezzo. Ma i problemi di Dan non si limitano a questo: gli animali del luogo, infatti, scoprono che lui è il responsabile della distruzione del loro habitat, e così Dan finisce in cima alla lista dei loro Maggiori Ricercati.

Dan scoprirà a sue spese quanti problemi possa causare un determinatissimo gruppetto di creature della foresta! Gli ingegnosi animaletti iniziano a tormentare Dan di notte e di giorno, sabotando il suo lavoro, la sua pazienza e il suo…guardaroba. Dan è vittima di un attacco combinato e ben presto capisce che la sua vita perfetta di una volta è finita per sempre. Dan fallisce miseramente in ogni suo tentativo di intrappolare, ostacolare o anche solo fotografare l’assalto peloso; e senza alcuna prova della segreta cospirazione ordita contro di lui dalla foresta nessuno è disposto a credergli. Sua moglie e suo figlio sono sul punto di abbandonarlo e il suo lavoro è in pericolo: Dan deve tentare il tutto per tutto. In questa guerra tra specie diverse il vincitore sarà uno solo!

 

Il nostro commento

Stasera in tv Puzzole alla riscossa su Italia 1 (1)

Il regista Roger Kumble si cimenta con una commedia che miscela live-action e CG in stile Babe – maialino coraggioso, sfornando però un sin troppo chiassoso family-movie sui generis, che finisce per toccare punte di demenzialità tali da diventare fruibile più che altro da un pubblico di bambini, grazie anche ad ottimi effetti speciali che ci risparmiano almeno per una volta l’inquietante effetto Dr. Dolittle.

Puzzole alla riscossa nonostante un volenteroso e un po’ imbolsito Brendan Fraser, una Brooke Shields in splendida forma e una location davvero incantevole, strappa a malapena qualche sorriso, troppo sovraccarico e sopra le righe per un film che ambisce ad un pubblico trasversale che vorrebbe includere anche un target “adulto”, ma che invece scivola nell’infantile ben oltre il ragionevole.

 

Curiosità

Stasera in tv Puzzole alla riscossa su Italia 1 (4)

 

 

  • Steve Carell e Jeremy Piven sono stati entrambi candidati al ruolo di protagonista.
  • Il film è stato prodotto da Participant Media, casa di produzione specializzata in progetti di rilevanza sociale.
  • Al fine di ridurre i costi, molti degli animali erano in realtà burattini. Brendan Fraser ha sostenuto che c’era solo una scena in tutto il film in cui ha effettivamente lavorato a fianco un vero animale, era la scena con il tacchino.
  • Essendo stato in gran forma per una serie di film d’azione, Brendan Fraser ha apprezzato il pensiero di poter allentare per un po’ le sessioni in palestra e la dieta permettendo al suo peso di aumentare. Inizialmente aveva pensato di perdere qualche chilo per Puzzole alla riscossa, ma poi ho pensato che qualche chilo in più avrebbe aggiunto appeal comico al film.
  • Il film costato 35 milioni di dollari è riuscito a malapena a coprire il budget investito con un incasso worldwide di appena 36 milioni, di questi 17 incassati in patria.

 

La colonna sonora

Stasera in tv Puzzole alla riscossa su Italia 1 (5)

  • Le musiche originali del film sono del compositore inglese Edward Shearmur, tra le sue partiture per il grande schermo segnaliamo musiche per la commedia Bride wars – La mia miglior nemica, il sequel Diario di una schiappa 2, il mistery Passengers – Mistero ad alta quota e  la parodia Epic Movie.

 

Brani inclusi nella colonna sonora:

1. “Gavotte” – Jeff Cardoni and Katisse Buckingham
2. “Frank & Beans” – Chad Fischer [version by Count Smokula]
3. “Insane in the Brain” – Transcenders [original version by Cypress Hill]
4. “We Got It All” – Right The Stars
5. “A-Punk” – Vampire Weekend
6. “Surrender” – Ben Lee
7. “Don’t Bring Me Down” – Jeff Lynne [version by Electric Light Orchestra (Lynne was the lead singer)]
8. “Le Freak” – Chic
9. “The Saddest Song” – Transcenders [version by Morphine]
10. “Beautiful Morning” – Transcenders
11. “Washington Post March” – John Philip Sousa
12. “Cotton-Eyed Joe” – The Goodtime Stringband [version by Asleep at the Wheel]

 

“Insane in the Brain” – Transcenders:

“We Got It All” – Right The Stars:

“A-Punk” – Vampire Weekend:

“Surrender” – Ben Lee:

“Le Freak” – Chic:

“Cotton-Eyed Joe” – The Goodtime Stringband:

Clip e video

Stasera in tv Puzzole alla riscossa su Italia 1 (3)

I Video di Cineblog