Dwayne Johnson compie 42 anni: tanti auguri a “The Rock” in 10 film, video e curiosità

Dwayne Johnson meglio noto come “The Rock” compie 42 anni e Cineblog lo festeggia con una speciale classifica con film, video e tante curiosità sulla carriera dell’amatissimo attore e wrestler.

 

Dwayne “The Rock” Johnson, attore, wrestler ed ex giocatore di football americano compie oggi 42 anni e Cineblog vuol festeggiarlo ripercorrendone la carriera cinematografica, ma anche quella sportiva.

Johnson è dotato di un carisma innato e di una fisicità paragonabile a quella di Arnold Schwarzenegger e come quest’ultimo possiede una buona dose di autoironia, elemento che gli ha permesso di interpretare comedy per famiglie e di uscire indenne da esperienze che avrebbero potuto distruggere la carriera di qualunque atleta/attore, vedi il coraggio non da tutti di recitare indossando divisa e ali da fatina nella commedia L’acchiappadenti.

Ho tanto amore e rispetto per i fan. Non dimenticherò mai da dove vengo. Amo questo business. Sono cresciuto nel settore. E tutti mi chiedono sempre, da Letterman a Stone Phillips, quello che mi manca del wrestling. Giù le mani, mi manca l’interazione con i tifosi. Al di fuori del ring mi è piaciuto molto, anche. Voglio dire, quanto è difficile firmare un autografo? Non essere uno stronzo agli occhi dei tuoi fan. E ci sono molti [in WWE] che non lo fanno, il che è una stronzata. Ma dentro il ring, solo quell’energia è enorme. C’è qualcosa di così speciale. E ogni notte vorrei solo avere un progetto di quello che vorrei dire e mi affido tanto all’improvvisazione, e in attesa di vedere cosa succede quando sarò là fuori e lasciare che si materializzino in modo organico e vedere cosa succede. Ogni sera c’era una folla diversa e mi hanno dato tanta energia, e io l’ho sempre amato e di certo mi manca sempre [Dwayne Johnson in un’intervista a WWE.com)

Dwayne Johnson è senza alcun dubbio il divo action degli anni 2000, ma l’attore non disdegna ruoli che nel tempo gli hanno permesso di affinare un registro drammatico in evoluzione, vedi i ruoli di paterno allenatore in La gang di Gridiron e padre di famiglia disposto a tutto nell’action-thriller Snitch – L’infiltrato.

Vi lasciamo alla nostra classifica con video sulle performance attoriali di Johnson e curiosità sulla sua vita personale e sportiva.

1. La mummia – Il ritorno di Stephen Sommers (2001)

– Dwayne Douglas Johnson, figlio di Rocky e Ata Johnson, è nato a Hayward, California il 2 maggio 1972.

– Il sequel La mummia – Il ritorno è il film che l’ha visto esordire al cinema nei panni del Re scorpione.

2. Il Re Scorpione di Chuck Russell (2002)

– Lo spin-off Il re scorpione, basato sul personaggio interpretato nel sequel La mummia – Il ritorno, è stato il primo film di Johnson da protagonista.

– Per apparire ne Il re scorpione Johnson ha ricevuto un compenso pari a ??5,5 milioni di dollari, retribuzione che gli valse un posto nel Guinness dei Primati per lo stipendio più alto mai ricevuto da un attore al suo primo ruolo.

– Durante le riprese de Il re scorpione Johnson ha colpito accidentalmente l’attore e amico Michael Clarke Duncan durante una sequenza di combattimento. Duncan si chinò finendo fuori posizione e il gomito di Johnson lo colpì al mento.

3. A testa alta / Walking Tall di Kevin Bray (2004)

– Il film A testa alta è un remake della pellicola del 1973 “Un duro per la legge”.

– Il film A testa alta trae ispirazione da una storia realmente accaduta, quella dell’ex wrestler Buford Hayse Pusser, sceriffo della contea di McNairy (Tennessee) deceduto nel 1970 in un incidente stradale.

– Durante le riprese di A testa alta Johnson ha accidentalmente fracassato le luci posteriori di una Porsche.

4. Doom di Andrzej Bartkowiak (2005)

– Per il ruolo in Doom ha ricevuto una nomination come Peggior Attore ai Razzie Awards.

– Johnson ha dichiarato che l’adattamento cinematografico del videogame Doom è stato un completo fallimento e che il film non ha rispettato ne il franchise ne i fan del videogame.

5. La gang di Gridiron di Phil Joanou (2006)

– Nel 1998 ha interpretato il proprio padre in un episodio della sit-com That ’70s Show.

– Pesava 130 kg nel corso della sua carriera di giocatore di football al college, ma ha ridotto il suo peso portandolo a 120 kg quando ha intrapreso la carriera nel wrestling. Successivamente Ha perso altri 30 kg per la sua parte in Southland Tales – Così finisce il Mondo (2006) per poi riacquistarne gran parte a fine riprese.

6. Cambio di gioco di Andy Fickman (2007)

– Johnson aveva originariamente scelto come nome d’arte da wrestler “Flex Kavana” così da non essere scambiato per il padre Rocky Johnson e suo nonno Peter Maivia entrambi wretstler, ma ironia della sorte i funzionari WWE gli proposero il nome di “Rocky Maivia” dopo aver bocciato quello di “Flex Kavana”.

7. Faster di George Tillman Jr. (2010)

– Era la seconda scelta di Tim Burton per il ruolo di Willy Wonka nel remake La fabbrica di cioccolato, ruolo andato a Johnny Depp.

– Johnson possiede i diritti per il nome “The Rock” (inclusi loghi, frasi ecc.). I diritti per il nome “The Rock” sono stati in precedenza di proprietà della WWE Inc..

8 Fast & Furious 5 / Fast Five di Justin Lin (2011)

– Per un perioso di tempo si è allontanato dalla carriera di wrestler per dedicarsi in toto al cinema per poi tornare sul ring in grande stile nel 2011.

– Johnson è “aracnofobico” (ha paura dei ragni).

9. Pain & Gain – Muscoli e denaro di Michael Bay (2013)

– Gli piacerebbe interpretare un cattivo in un film di James Bond. Il nonno di Johnson, il wrestler samoano Peter Fanene Maivia è apparso come cattivo in Agente 007 – Si Vive Solo Due volte (1967).

– Johnson ha utilizzato il cugino Tanoai Reed come controfigura in molti dei suoi film.

10. Snitch – L’infiltrato di Ric Roman Waugh (2013)

– Anche se ha vissuto negli Stati Uniti per la maggior parte della sua vita, Johnson ha la cittadinanza samoana perché sua madre è samoana. L’attore ha spesso affermato nelle interviste di orgoglioso e onorato delle sue origini.

– Ha giocato nella squadra di football NCAA Miami nel campionato nazionale 1991.

Bonus video 1 – G.I. Joe – La vendetta / Featurette in italiano del film con “The Rock”

– Dwayne ha subito un infortunio alla schiena che gli è costato un posto nella NFL. Ha poi firmato un accordo di 3 anni con la Canadian League, ma ha lasciato dopo un anno per perseguire una carriera nel wrestling.

– Johnson è stato 7 volte campione del mondo di wrestling (WWE).

Bonus video 2 – L’acchiappadenti / Tooth Fairy di Michael Lembeck (2010)

– Le apparizioni televisive di The Rock:

That ’70s Show – serie TV, episodio 1×15 (1999)
The Net – serie TV, episodio 1×20 (1999)
Star Trek – Voyager – serie TV, episodio 6×15 (2000)
Hannah Montana – serie TV, episodio 2×17 (2007)
Cory alla Casa Bianca – serie TV, episodio 1×21 (2007)
I Griffin, episodio 8×10 (2008) – cameo
I Maghi di Waverly – serie TV, episodio 2×15 (2009)

Bonus video 3 – I poliziotti di riserva / The Other Guys di Adam McKay (2010).

– Johnson è divorziato dalla prima moglie Dany Garcia con cui nel 2001 ha avuto una figlia di nome Simone Alexandra.

– Ha una statua al museo delle cere di Madame Tussaud.

– E’ stato laureando in criminologia presso l’Università di Miami dove aveva una borsa di studio per il football.

Bonus video 4 – Tributo a The Rock

– I doppiatori italiani di Dwayne Johnson:

Roberto Pedicini ne Il Tesoro dell’Amazzonia, La gang di Gridiron, Agente Smart – Casino totale
Massimo Rossi ne Il Re Scorpione, Cory alla Casa Bianca, Hannah Montana
Luca Ward in L’acchiappadenti, Fast & Furious 5, Fast & Furious 6
Roberto Draghetti in Cambio di gioco, Corsa a Witch Mountain
Vittorio De Angelis in Southland Tales, Faster
Fabio Boccanera in Be Cool
Francesco Pannofino in A testa alta
Alberto Angrisano in Doom
Fabrizio Pucci ne I poliziotti di riserva
Saverio Indrio in Viaggio nell’isola misteriosa, G.I. Joe – La vendetta
Andrea Lavagnino in Snitch – L’infiltrato
Pasquale Anselmo in Pain & Gain – Muscoli e denaro

Dwayne Johnson compie 42 anni tanti auguri a The Rock in 10 film, video e curiosità

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Spiderman

Tutto su Spiderman →