Home Curiosità Godzilla: 13 curiosità sul film di Gareth Edwards

Godzilla: 13 curiosità sul film di Gareth Edwards

Entriamo nel dietro le quinte del nuovo Godzilla, per leggere qualche curiosità su questa versione

di carla
pubblicato 13 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:58

Era il 1954 quando uscì il primo film su Godzilla (in originale “Gojira”). Si trattava di una pellicola Giapponese ed era diretto da Ishirō Honda. Da quel momento molti film su “Godzilla” invasero i cinema orientali e occidentali fino ad arrivare al remake “Godzilla” del 1998 di Roland Emmerich. Ed ecco che il 15 maggio uscirà il nuovo Gojira, diretto da Gareth Edwards ed interpretato da Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, David Strathairn, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Al Sapienza, Brian Markinson. Dopo aver letto la nostra recensione, oggi vi propongo qualche curiosità sulla pellicola.

– Questo Godzilla esce nel 2014, nel 60esimo anniversario del primo Godzilla del 1954, diretto da Ishirō Honda.

– Durante le riprese del film, il direttore della fotografia Seamus McGarvey è finito per sbaglio sul vicino set di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014). Fece un giro con il suo esposimetro, non riconoscendo nessuno, definendo l’esperienza come “surreale e onirica” ​​finché si rese conto del suo errore.

– Godzilla è coperto di cicatrici cheloidi. Questa caratteristica è stata presa dall’originale Godzilla del 1954 ed è stato così “disegnato” per evocare i segni raccapriccianti dei sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Questo aspetto aumenta il concetto di Godzilla come un mostro creato dalle armi nucleari.

– Il regista Gareth Edwards ha descritto Godzilla come un anti-eroe: “Godzilla è sicuramente una rappresentazione della collera della natura. Il tema del film è l’uomo contro la natura e Godzilla è il castigo che meritiamo”.

– Secondo Gareth Edwards, il design di Godzilla è ispirato da orsi e draghi di Komodo; il muso, in particolare, è influenzato da orsi, cani e aquile.

Juliette Binoche ha detto si al film dopo aver ricevuto una lettera del regista Gareth Edwards.

Guillermo del Toro è stato preso in considerazione per la regia. Alla fine ha girato Pacific Rim (2013).

– Un modellino di 120 centimetri del Golden Gate Bridge è stato costruito per la sequenza di San Francisco.

– Ci sono circa 327 inquadrature con effetti speciali.

– Sally Hawkins è stata aggiunta al cast, quasi tre settimane dopo l’inizio delle riprese.

– Akira Takarada, attore dell’originale Godzilla del 1954 fa un cameo nel film.

– Il film in America è stato classificato “Rated PG-13” per “per intense sequenze di distruzione, caos e violenza”. PG-13 significa che “I genitori sono invitati a essere prudenti perché il film contiene materiale che potrebbe essere inadeguato per i bambini sotto i 13 anni”.

– Il film è stato girato principalmente in Canada.

Fonte: IMDB