Home Premio Oscar Ennio Morricone, Oscar alla Carriera

Ennio Morricone, Oscar alla Carriera

Che dire? Finalmente. Ennio Morricone, genio della colonna sonora cinematografica, aveva ricevuto nella sua carriera ben cinque nomination, ma mai nessun Oscar. Ora finalmente, il maestro riceverà la dorata statuetta per la carriera durante la prossima cerimonia degli Academy Awards, il 25 febbraio a Los Angeles. Sid Ganis, presidente dell’Academy, ha così commentato: “Il nostro

di carla
14 Dicembre 2006 12:10

Che dire? Finalmente. Ennio Morricone, genio della colonna sonora cinematografica, aveva ricevuto nella sua carriera ben cinque nomination, ma mai nessun Oscar. Ora finalmente, il maestro riceverà la dorata statuetta per la carriera durante la prossima cerimonia degli Academy Awards, il 25 febbraio a Los Angeles.

Sid Ganis, presidente dell’Academy, ha così commentato: “Il nostro non è semplicemente un riconoscimento del considerevole numero di colonne sonore prodotte dal signor Morricone ma del fatto che molte tra esse sono capolavori popolari, e adorati dal pubblico”.

Ganis ha ragione, i film in cui ha lavorato Morricone sono tantissimi e ultra conosciuti e sono, diciamolo, diventati famosi anche grazie alla sua musica. Facciamo qualche titolo? “Gli Intoccabili” di Brian De Palma, “Il Vizietto” con Ugo Tognazzi e Michel Serrault, ‘Nuovo cinema Paradiso’ di Tornatore, i film di Sergio Leone dagli spaghetti-western fino a C’era una volta in America.

Il compositore aveva ricevuto numerosi riconoscimenti, Otto nastri d’argento, sei David di Donatello, quattro Bafta; mancava solo l’Oscar.

Su continua Ennio Morricone presenta un brano dal film Gli Intoccabili e un estratto da Il buono, il brutto, il cattivo. Live a Monaco.

Premio Oscar