Home Notizie Stasera in tv: “Sister Act” su Rai 1

Stasera in tv: “Sister Act” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Sister Act – Una svitata in abito da suora”, commedia del 1992 diretta da Emile Ardolino (Dirty Dancing) e interpretata da Whoopi Goldberg, Maggie Smith e Harvey Keitel.

pubblicato 12 Agosto 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 01:04

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Whoopi Goldberg: Deloris Van Cartier/suor Maria Claretta (Mary Clarence)
Maggie Smith: Madre Superiora
Kathy Najimy: suor Maria Patrizia (Mary Patrick)
Wendy Makkena: suor Maria Roberta (Mary Robert)
Mary Wickes: suor Maria Lazzara (Mary Lazarus)
Bill Nunn: Eddie Souther
Harvey Keitel: Vince LaRocca
Joseph Maher: monsignor O’Hara
Rose Parenti: suor Alma
Ellen Albertini Dow: suor Maria Felicita
Ruth Kobart: suor Maria Ignazia
Charlotte Crossley: Tina
Jenifer Lewis: Michelle

Doppiatori italiani

Sonia Scotti: Whoopi Goldberg
Gabriella Genta: Maggie Smith
Antonella Rinaldi: Kathy Najimy
Chiara Colizzi: Wendy Makkena
Wanda Tettoni: Mary Wickes
Marco Mete: Bill Nunn
Mario Cordova: Harvey Keitel
Pietro Biondi: Joseph Maher
Silvia Pepitoni: Charlotte Crossley
Loredana Nicosia: Jenifer Lewis

 

La trama

Stasera in tv su Rai 1 Sister Act con Whoopi Goldberg (6)

 

La cantante di casinò Deloris Van Carter (Whoopi Goldberg) è l’amante del boss malavitoso Vince La rocca (Harvey Keitel), che dal canto suo non ha nessuna intenzione di lasciare la moglie per lei.

Dopo l’ennesima discussione su un presunto divorzio che tarda a venire, La Rocca per farsi perdonare le manda un bel visone su cui però spicca il nome della di lui consorte Connie.

Stanca e irritata Deloris si reca a casa di La Rocca per cantargliene quattro e mollarlo una volta per tutte, ma per una sfortunata coincidenza assiste all’omicidio dell’autista del boss colto in flagrante mentre spifferava informazioni alla polizia.

Deloris immagina subito quale sarà il prossimo ordine del boss, eliminare un’altra scomoda testimone, così spaventata la donna fugge in fretta e furia da Las Vegas e sotto la protezione della polizia, che intende utilizzarla in tribunale per incastrare La Rocca, si nasconde nell’ultimo posto dove l’andrebbero a cercare, un convento di suore carmelitane.

La verve e l’energia della nuova suora “per forza”, battezzata per l’occasione Suor Maria Claretta, metteranno in subbuglio tutto il convento, ma non solo, la cantante in fuga con l’avanzare della sua permanenza prenderà sul serio la sua nuova identità usando la sua esperienza per preparare lo stonatissimo coro della chiesa, utilizzando tutte le sue abilita canore e di insegnante per trasformarlo in un vero coro da competizione.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 1 Sister Act con Whoopi Goldberg (8)

 

Spassosa comedy che non perde un colpo grazie alla performance di una vulcanica ed esilarante Whoopi Goldberg, una pellicola cucita addosso all’attrice che può tornare agli spassosi eccessi di personaggi come la medium di “Ghost, ruolo che due anni prima gli valse l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Il regista Emile Ardolino, all’attivo per lui il romance musicale “Dirty Dancing – Balli proibiti” e la divertente comedy “Uno strano caso”, conosce a menadito il genere e quindi regala ad uno script a tratti un po’ sconclusionato tutta la carica necessaria per trasformarsi in un successo.

Sister Act – Una svitata in abito da suora può contare su una protagonista efficace, caratteristi e comprimari di livello, una coinvolgente messinscena e una colonna sonora irresistibile, insomma una film adatto a tutta la famiglia per una serata all’insegna del buonumore.

 

Curiosità

1992, SISTER ACT

  • Il film ha fruito di un sequel “Sister Act 2 – Più svitata che mai” uscito nei cinema nel 1993.
  • Mentre Paul Rudnick stava scrivendo la sceneggiatura, Bette Midler (che in quel momento era candidata al ruolo di protagonista) ha suggerito che sarebbe stato utile recarsi in un vero convento per prepararsi al ruolo. L’attrice quindi soggiornò presso l’Abbazia Regina Laudis in Betlemme che si trova in Connecticut. La madre superiora di questo convento era suor Dolores Hart che in gioventù era stata un’attrice, cantante e ballerina in film di Hollywood come La via del male (1958) con Elvis e il romance La spiaggia del Desiderio (1960). Madre Hart è ancora l’unica suora nota per essere un membro votante della Academy of Motion Picture Arts and Sciences e lei e le sue consorelle ogni anno guardano la cerimonia di premiazione degli Oscar.
  • Una scena di apertura mostra una Dolores versione ragazzina interpretata da Isis Carmen Jones. Nello stesso anno la Jones ha interpretato anche una versione “giovane” di Guinan, altro personaggio interpretato dalla Goldberg nella serie tv Star Trek: The Next Generation.
  • Il 10 giugno del 1993, Donna Douglas e il suo partner Curt Wilson della Associated Artists Entertainment Inc. hanno intentato una causa da 200 milioni dollari contro la Disney, Whoopi Goldberg, Bette Midler, le loro società di produzione e la Creative Artists Agency sostenendo che il film Sister Act è stato plagiato dal libro “A Nun in the Closet” di proprietà dei due soci. Douglas e Wilson hanno affermato che nel 1985 avevano sviluppato una sceneggiatura tratta dal libro. L’azione legale ha sostenuto che vi erano più di cento somiglianze e plagi tra il film e il libro / sceneggiatura di proprietà di Douglas e Wilson. L’azione legale ha inoltre affermato che la sceneggiatura sviluppata era stata presentato a Disney, Goldberg e alla Midler tre volte tra il 1987 e il 1988. Nel 1994 Douglas e Wilson hanno ridimensionato la richiesta a un milione dollari al fine di risolvere il caso. Il giudice ha però sentenziato in favore della Walt Disney Pictures e degli altri imputati. Wilson dopo la sentenza ha dichiarato; “Per riuscire a vincere avrebbero dovuto copiare il nostro materiale parola per parola”.
  • Nei titoli di coda la copertina della rivista Rolling Stone è vera.
  • Le parti cantate dell’attrice Wendy Makkena sono state doppiate da Andrea Robinson.
  • Il film è stato successivamente trasformato in un musical. Whoopi Goldberg è apparsa in una serie limitata di performance a Londra interpretando in quel caso la Madre Superiora.
  • La chiesa in cui Whoopi Goldberg trova rifugio è la chiesa cattolica di St. Paul che si trova al 221 di Valley Street nel quartiere Outer Mission di San Francisco.
  • Il regista Pedro Almodóvar ha rifiutato un’offerta per dirigere il film.
  • Il film costato 31 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 231.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 1 Sister Act con Whoopi Goldberg (3)

  • Le musiche originali del film sono di Marc Shaiman (Harry ti presento Sally, Hairspray, Insonnia d’amore).
  • Shaiman ha ricevuto tre nomination all’Oscar per le colonne sonore di Il presidente – Una storia d’amore, Il club delle prime mogli e Patch Adams e un’ulteriore nomination alla migliore canzone originale per il lungometraggio d’animazione South Park – Il film.
  • La colonna sonora include anche brani di C&C Music Factory, Fontella Bass, Etta James, Dee Dee Sharp e Lady Soul.

Stasera in tv su Rai 1 Sister Act con Whoopi Goldberg (7)

TRACK LISTINGS:

1. The Lounge Medley – Deloris & The Ronelles
2. The Murder – Marc Shaiman
3. Getting Into The Habit – Marc Shaiman
4. Rescue Me – Fontella Bass
5. Hail Holy Queen – Deloris & The Sisters
6. Roll With Me Henry – Etta James
7. Gravy – Dee Dee Sharp
8. My Guy (My God) – Deloris & The Sisters
9. Just A Touch Of Love (Everyday) – C&C Music Factory
10. Deloris Is Kidnapped – Marc Shaiman
11. Nuns To The Rescue – Marc Shaiman
12. Finale: I Will Follow Him (‘Chariot’) – Deloris & The Sisters
13. Shout – Deloris & The Sisters & The Rondelles
14. If My Sister’s In Trouble – Lady Soul

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]