Home Curiosità The Dark Side of the Sun: 3 nuove clip del documentario di Carlo Intermann

The Dark Side of the Sun: 3 nuove clip del documentario di Carlo Intermann

The Dark Side of the Sun: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni su documentario di Carlo Shalom Intermann nei cinema italiani dal 19 giugno 2014.

pubblicato 14 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:59

The Dark Side of the Sun: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni su documentario di Carlo Shalom Intermann nei cinema italiani dal 19 giugno 2014.

Il prossimo 19 giugno arriva nei nei cinema italiani The Dark Side of the Sun, un documentario diretto da Carlo Shalom Intermann che racconta il quotidiano di alcuni bambini affetti da una rarissima malattia nota come “Xeroderma Pigmentosum” che li costringe a vivere una vita “notturna” perchè luce solare e alcune fonti di illuminazione artificiale potrebbero significare per loro una drastica riduzione dell’aspettativa di vita già di per sè molto breve.

In attesa che il documentario debutti nelle sale vi proponiamo 3 clip tratte dal film a cui aggiungiamo alcune note di produzione che offrono ulteriori delucidazioni sulla malattia e un approfondimento sulla realizzazione del film.

La malattia

Lo Xeroderma Pigmentosum è una malattia, estremamente rara, che consiste principalmente in una deficienza della Nucleotide Excision Repair (NER), ossia della capacità delle cellule umane di riparare i danni provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Questo comporta nei pazienti di XP un’esposizione ai tumori della pelle mille volte superiore rispetto a quella di un soggetto sano. Non si può guarire da questa malattia. I raggi ultravioletti, principalmen te provenienti dal sole, ma anche generati da alcuni sistemi di illuminazione artificiale, sono sempre e comunque dannosi per i malati; non esiste un livello di esposizione sicura ai raggi ultravioletti e i danni sono cumulativi: maggiore è l’esposizione, peggiori le conseguenze. Le aspettative di vita di un malato di XP sono molto basse. Questo costringe i malati a una vita letteralmente rovesciata, che si svolge principalmente di notte. Dove finisce la giornata di un bambino sano comincia quella di un bambino affetto da XP.

La XP Society

La XP Society è una Associazione no-profit fondata nel 1995 da Caren e Dan Mahar, la cui figlia minore, Katie, è affetta da Xeroderma Pigmentosum. L’organizzazione vuol essere un mezzo per fornire sostegno alle famiglie con figli affetti da XP per affrontare quotidianamente la malattia. Camp Sundown è il progetto più importante della XP Society di cui beneficiano e in cui sono coinvolte la famiglie e i malati di XP. Questo campo notturno, unico al mondo, che si tiene nello stato di New York, raccoglie famiglie e scienziati da tutto il mondo per condividere le informazioni e il monitoraggio sulla malattia, il divertimento e l’amicizia al sicuro, sotto le stelle.

Clip 2:

Note di regia

Conoscere Dan e Caren Mahar, fondatori dell’XP Society e di Camp Sundown, ha immediatamente imposto un metodo e un approccio preciso al lavoro. Sembrava evidente a me e a Daniele Villa,
produttore del progetto, che il nostro sarebbe stato un percorso lungo, un vero e proprio apprendistato. Si trattava di rovesciare la nostra prospettiva: eravamo noi a dover abbandonare il nostro mondo diurno, noi a dover apprezzare la notte e il suo corredo di vita e meraviglia. Noi a dover immaginare una vita minata dalla malattia. Una volta realizzato questo capovolgimento avremmo potuto instaurare un vero dialogo, avremmo potuto vivere la dolcezza di una comunità, apprezzarne il rigore etico, la lungimiranza e la tenacia. Ci siamo uniti a loro senza riserve, abbiamo cercato un punto di osservazione e i loro bisogni sono diventati i nostri. Da quel momento in poi tutto sarebbe cambiato, avremmo anche noi sposato quel rigore, cullati da un vincolo umano che ci avrebbe per sempre scaldato il cuore. [Carlo Shalom Intermann]

Girare senza luci convenzionali

Una delle sfide produttive di “The Dark Side of the Sun” è stata quella di dover girare senza luci che emettessero raggi UV. Grazie alla collaborazione tra il direttore della fotografia Giancarlo Leggeri e Gianluca Bronzini della Società italiana Technolight è stato possibile sviluppare dei sistemi luminosi a LED con zero emissioni di raggi UV. Il progetto ha riguardato tanto la creazione di luci per le riprese quanto quella di giochi luminosi con i quali i bambini potessero interagire. Un altro apporto fondamentale è stato quello di Robert Selen di Lanterne volanti, grazie alla sua consulenza sono state usate luci a fiamma, non dannose per i malati di XP. Lanterne volanti, ninfee galleggianti e diverse candele decorative sono entrate così nell’universo visivo del film. Tutti le luci create per il progetto sono state donate alla XP Society e adesso fanno parte dell’universo magico di Camp Sundown.

Clip 3:

The Dark Side of the Sun: trailer e clip in italiano del documentario di Carlo Intermann

Il prossimo 19 giugno Microcinema Distribuzione porta nei cinema italiani The Dark Side of the Sun, il toccante documentario che racconta la vita dei bambini affetti dalla rara malattia “Xeroderma Pigmentosum”, il cui sintomo principale è una elevata fotosensibilità che può rivelarsi letale.

Il film è diretto dal regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Carlo Shalom Intermann (Chatzer – Volti e storie di ebrei a Venezia) e fruisce delle animazioni di Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ).

La versione italiana del film presentato al Festival di Roma nel 2011 fruirà delle voci di Leo Gullotta e Pino Insegno, quest’ultimo ha regalato la voce a Dan Mahar il tenace fondatore, insieme a sua moglie, di “Camp Sundown” e al personaggio di “Father Night”, presente nella parte animata del film.

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d’incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia.

The Dark Side of the Sun: locandina italiana e foto del documentario di Carlo Shalom Intermann The Dark Side of the Sun: locandina italiana e foto del documentario di Carlo Shalom Intermann The Dark Side of the Sun: locandina italiana e foto del documentario di Carlo Shalom Intermann The Dark Side of the Sun: locandina italiana e foto del documentario di Carlo Shalom Intermann The Dark Side of the Sun: locandina italiana e foto del documentario di Carlo Shalom Intermann

Clip in italiano del film:

The Dark Side of the Sun trailer e clip in italiano del documentario di Carlo Shalom Intermann (18)