Home Curiosità Nuovi supporti, molti più dati

Nuovi supporti, molti più dati

Quanti film può contenere un DVD? Sei? Dipende, è vero. Grazie ai supporti standard del futuro prossimo potremo perderci in sottocartelle.Engadget, nei giorni scorsi, ha seguito e presentato le ultime novità di due case produttrici concorrenti. Entriamo nei dettagli noti.L’11 maggio Toshiba ha annunciato gli studi relativi a un HD DVD-ROM (sola lettura) a triplo

di enrico
20 Maggio 2005 12:07

Quanti film può contenere un DVD? Sei? Dipende, è vero. Grazie ai supporti standard del futuro prossimo potremo perderci in sottocartelle.

Engadget, nei giorni scorsi, ha seguito e presentato le ultime novità di due case produttrici concorrenti. Entriamo nei dettagli noti.

L’11 maggio Toshiba ha annunciato gli studi relativi a un HD DVD-ROM (sola lettura) a triplo strato. I dischi avranno capacità pari a 45GB (precedentemente erano stati annunciati dalla stessa casa HD DVD-ROM a doppio strato da 30 GB, abbastanza capienti da poter contenere 12 ore di film ad alta definizione in un solo disco). Potete trovare maggiori dettagli sul comunicato stampa della Toshiba.

Ieri è arrivata la risposta giapponese. La TDK, infatti, ha annunciato il suo disco da ben 100GB. Su questo supporto è possibile scrivere, si tratta di un disco blu-ray da 4 strati con velocità doppia rispetto a quelli da 50GB. Non ci sono informazioni relative alla comparsa sul mercato di questo nuovo supporto, ma potete trovare i dettagli su nikkei.net (occorre essere registrati).

Si legge su eWeek che i presidenti di Sony, Toshiba e Matsushita potrebbero incontrarsi per iniziare a collaborare.