Home Curiosità Halloween 2014: le nuove t-shirt dell’horror Cabal

Halloween 2014: le nuove t-shirt dell’horror Cabal

Halloween si avvicina e Cineblog vi segnala il lancio di una nuova serie di t-shirt dedicate all’horror “Cabal” di Clive Barker.

pubblicato 5 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:40

Halloween si avvicina e oggi cogliamo l’occasione del lancio di un set di nuove t-shirt per rispolverare l’horror Cabal aka Nightbreed che negli anni ’90 vide collaborare Clive Barker e David Croneneberg per trasporre su pellicola uno degli incubi più ambiziosi del creatore di Hellraiser.

Cabal narra le vicissitudini del giovane Aaron Boone (Craig Sheffer), un ragazzo ossessionato da incubi ricorrenti e dalla leggenda di Midian, una misteriosa città popolata da mostri il cui ingresso sarebbe celato in un antico cimitero. I sogni di Aaron sono popolati da mostruose creature che sembrano volergli indicare l’ingresso della città, Boone si sente parte di quel mondo e farà di tutto per trovarne l’ubicazione.

Nel frattempo Boone scopre anche che il suo psichiatra, il Dr. Decker interpretato dal regista David Croneberg, è in realtà un efferato serial-killer che sta provando ad incastrarlo per una serie di atroci delitti.

Cabal ha rappresentato insieme a Hellraiser una delle più intriganti sperimentazioni visive di Barker, ma nel caso di Cabal l’ambizione iniziale era di creare una sorta di kolossal fanta-mitologico all’insegna del “mostruoso”.

Al contrario di Hellraiser che viveva di mostruosità più intime e di dimensioni infernali con accessi in soffitte polverose e maleodoranti, in Cabal Barker esplora la maestosità di un girone infernale e disegna un visionario omaggio al mondo dei freak, puntando il dito sulle deformità mentali dell’uomo che risulteranno ben più pericolose e terifficanti di quelle che contraddistinguono il popolo di Midian.

Purtroppo l’ambizione di Barker e il suo immaginario si sono scontrate con evidenti limitazioni di budget che hanno trasformato Cabal in una intrigante e suggestiva opera incompiuta.

Barker aveva intenzione di girare il “Via col vento” del genere horror, come lui stesso aveva definito all’inizio il progetto, ma bisogna anche dire che con tutte le sue evidenti limitazioni Cabal ha mantenuto un fascino notevole che il trascorrere degli anni non ha per nulla intaccato.

Le 4 nuove t-shirt della linea “Nightbreed” saranno disponibil sul sito Fright Rags in pre-ordine a partire da venerdì 10 Ottobre.

Halloween 2014 le nuove t-shirt dell'horror Cabal (2)