• Film

I 5 clown più spaventosi dei film horror

Un viaggio con cinque pagliacci che hanno la storia dei film horror

di carla

Stasera, 8 ottobre, inizia in Usa la quarta stagione di American Horror Story, dal titolo American Horror Story: Freak Show con un clown che si preannuncia spaventoso. Ho deciso quindi di dedicare un post ai pagliacci nei film horror, visto che amo AHS e ho terrore dei clown. Ecco la mia personale top five. Ditemi la vostra! E vi ricordo il nostro speciale sul film horror “Freaks” del 1932, pellicola che Ryan Murphy chiaramente omaggia nella sua serie tv.

Pennywise – It (1990)

Ovviamente il primo clown horror che mi è venuto in mente è stato il Pennywise di It interpretato magistralmente da Tim Curry. Compilando questa lista mi sono resa conto che Pennywise resta imbattibile soprattutto a causa delle sue movenze e della voce.

John Wayne Gacy – Gacy (2003)

E non potevo omettere un vero clown assassino. Il film è Gacy diretto da Clive Saunders e basato sulla vera storia del serial killer statunitense John Wayne Gacy (17 marzo 1942 – 10 maggio 1994). Gacy ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 vittime, 27 seppelliti sotto la sua casa o nascosti in cantina. Fu soprannominato “Killer Clown” perché da adulto aveva fatto da animatore in alcune feste per bambini vestito da pagliaccio. Nel film è interpretato da Mark Holton. Quando Pennywise incontra la realtà. Agghiacciante.

Capitano Spaulding – La casa dei 1000 corpi (2003) e La casa del diavolo (2005)

Cronologicamente passo all’inquietante Capitano Spaulding, creato da Rob Zombie e interpretato da Sid Haig nei film “La casa dei 1000 corpi” e “La casa del diavolo“. Lo sapevate? Il nome “Capitano Spaulding” deriva dal Capitano Jeffrey T. Spaulding interpretato da Groucho Marx nel film “Animal Crackers” (1930).

Art the clown – All Hallows’ Eve (2013)

La mia ultima scoperta in fatti di clown inquietanti è “Art the clown” del film “All Hallows’ Eve” diretto da Damien Leone e interpretato in modo eccellente da Mike Giannelli.

Il clown – Poltergeist (1982)

Come ultima scelta devo per forza mettere un clown che non è protagonista di un film ma ha una piccola parte decisamente spaventosa. E’ il giocattolo-pagliaccio di “Poltergeist”. Perché regalare una cosa del genere a dei bambini? E’ terrificante anche così, seduto sulla sedia, senza fenomeni paranormali.

I Video di Cineblog