Home Curiosità Halloween horror gadget: statua life-size del film L’ululato

Halloween horror gadget: statua life-size del film L’ululato

Dal film “L’ululato” una impressionante statua a grandezza naturale di uno dei licantropi dell’horror di Joe Dante,

pubblicato 7 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:36

Halloween si avvicina e cercando qualche gadget da proporvi siamo incappati in questa strepitosa statua a grandezza naturale di uno dei licantropi visti nel cult L’ululato di Joe Dante.

L’ululato per quel che concerne gli horror con licantropi è un piccolo cult che appartiene ad una ideale trilogia del filone insieme al classico L’uomo lupo e al memorabile Un lupo mannaro americano a Londra.

Il film di Joe Dante è anche famoso per le trasformazioni con un uso magistrale del make-up speciale e in particolare dell’animatronica, con trasformazioni live-action ad opera di Rob Bottin (La cosa, Robocop) che hanno preceduto di pochi mesi quella vista in Un lupo mannaro americano a Londra ad opera di Rick Baker che sarà premiata con un Oscar.

Il fatto che il film di Dante sfruttasse la medesima tecnica del film di Landis non è una mera coincidenza, infatti per creare i licantropi de L’ululato venne in origine contattato proprio Rick Baker che rivelò l’intenzione di creare una trasformazione live-action senza stacchi di montaggio, idea che poi applicò anche Bottin quando venne ingaggiato al posto di Baker.

L’imponente statua che vi proponiamo oggi sfoggia i medesimi dettagli di quella di Un lupo mannaro americano a londra che che vi proponemmo tempo addietro, ma risulta più imponente vista anche la postura eretta con il licantropo che tocca la bellezza di 2 metri e 30 centimetri in altezza.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati il lupo dispone di occhi in vetro, zanne in resina e vera pelliccia di Yak punzonata sul suo volto, stiamo parlando della pelliccia più costosa su piazza, la stessa che viene utilizzata a Hollywood per make-up speciale, costumi e repliche di animali come lupi e scimmie.

La statua dispone all’interno di un’armatura in acciaio ed è munita di una base personalizzata con segni di artigli e sangue.

Fonte | TheHorrorDome