Home Curiosità Altman: il documentario “altmaniano” di Ron Mann al cinema

Altman: il documentario “altmaniano” di Ron Mann al cinema

Anticonformista. Autore. Ribelle. Innovatore. Narratore. Sperimentatore. Giocatore d’azzardo. Folle. Padre di famiglia. Regista. Artista… ALTMAN

di cuttv
pubblicato 12 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:28

Temperamento e stile “altmaniano”, sublimi da ‘afferrare’ ma difficili da evocare, senza tessere trame corali e stratificate, analoghe a quelle regalate da Robert Altman alle fondamenta del cinema indipendente americano.

Trame e orditi capaci di lucide analisi, ed anticipazioni della contraddizioni di un’America Oggi giunta al culmine con l’11 settembre, di puntare la macchina da presa su anti-eroi che non risparmiano miti e soldati, protagonisti, musical drammatici e Terapie di gruppo, accompagnate da una notevole profondità di campo e una dose robusta di umorismo nero che non sfugge ai riflessi sulle posate d’argento di Gosford Park.

Un talento visionario ed inflessibile ri-portato sul grande schermo dal mosaico di frammenti aguzzi “altmaniani” di Ron Mann, messo insieme con super8 di famiglia, backstage e dietro le quinte, estratti più rappresentativi di film, immagini d’archivio.

Uno sguardo sulla vita e sulle opere del cineasta, svelato grazie al contributo di interviste rare e riflessioni di familiari e collaboratori, da Kathryn Altman a Paul Thomas Anderson, Michael Murphy, Robin Williams, Sally Kellerman, James Caan, Elliott Gould, Keith Carradine, Lily Tomlin, Philip Baker Hall, Julianne Moore, Lyle Lovett, Bruce Willis.

Altman - Credit Michael Grecco

Il documentario del regista canadese, capace di riecheggiare l’ironia e il bisogno di indipendenza di un talento pronto a superate i limiti e le convenzioni hollywoodiane, senza temere critiche feroci e nemici, fermato solo dal cuore (e il cancro).

Altman - Credit Sandcastle

Un Altman così “altmaniano” da meritare l’ammirazione delle vedova del registo, e la prima distribuzione in sala di mymovies.it, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, a partire da giovedì 16 ottobre 2014. Il 9 novembre alle ore 21.30 anche in streaming su MYMOVIESLIVE. Siete pronti?


Via | mymovies.it