Home Trailer Lei disse si: il trailer italiano per “due donne e un matrimonio”

Lei disse si: il trailer italiano per “due donne e un matrimonio”

La rivoluzione a colpi di bouquets: arriva il documentario “Lei disse sì”

di carla
pubblicato 17 Ottobre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:18

Uscirà il 21 ottobre il documentario Lei disse sì, made in Italia e Svezia diretto da Maria Pecchioli con Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani. Vediamo subito la trama ufficiale, qui sopra trovate il trailer italiano:

Un progetto d’amore ad alto valore sociale e politico: due donne decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, anche se sanno che così facendo si esporranno all’incomprensione di un Paese, l’Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Dal loro seguitissimo blog nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino a fatidico sì. E che non è solo la storia tenera e divertente dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. È una denuncia contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta: la strada fino a quella cerimonia nei boschi, a quella famiglia allargata riunita senza pregiudizi attorno alla realtà dell’amore.

Le autrici

Lorenza Soldani: A volte un po’ “burbi” (burbera) ma con un cuore tenero, da 7 anni è fidanzata con Ingrid che la sopporta e supporta nonostante tutto… Mediatrice di conflitti per studi e lavoro, non è in pace se non sente armonia tra le persone che la circondano e per questo è promotrice, con Ingrid, di pranzi, cene, concertini tra amici in cui stare bene tutti insieme… Dopo anni di basket si è data alla pallavolo con scarsissimi risultati. Vorrebbe un cane (ma non lo dice ad Ingrid perché altrimenti domani potrebbe trovarselo già a casa).

Ingrid Lamminpää: Ha il passaporto svedese ma è nata a Firenze e cresciuta a Rifredi. Un’educazione “tormentata” tra religione e pianoforte. Architetto per passione, chef per talento, oggi insegna visual design e comunicazione. Di facile entusiasmo, ha la sventata tendenza a volare troppo in alto e per questo è eternamente riconoscente a Lorenza che l’aiuta a tenere i piedi per terra. Avrebbe voluto la proposta di matrimonio in ginocchio e con un diamante ma non demorde, è pronta ad aspettare le nozze d’argento.

Maria Pecchioli: Maria è amica di vecchia data di Lorenza e ancor prima di Ingrid,? è un artista e si occupa di progetti di arte contemporanea, social practice, arte relazionale e performativa.? Considerando la propria pratica come commistione fra sensibilità, ingegno e responsabilità civile ha voluto fin da subito sostenere il matrimonio di Ingrid e Lorenza non solo come festa ma anche come occasione per aprire uno sguardo ironico e sincero su contraddizioni e speranze della nostra società.? ?Desiderio segreto il dono dell’ubiquità e la macchina per viaggiare nel tempo.