Home Curiosità James Bond Web Italia: intervista con Ilario Citton

James Bond Web Italia: intervista con Ilario Citton

La settimana scorsa ci ha scritto Ilario Citton per segnalarci il primo sito internet italiano dedicato a James Bond. Faccio un salto (non amo molto James Bond) ma devo dirvi che l’ho trovato stramaledettamente bello. In Italia i fan di Bond sono moltissimi e Ilario mi dice che il sito sta avendo parecchio successo tanto

di carla
29 Gennaio 2007 13:32

La settimana scorsa ci ha scritto Ilario Citton per segnalarci il primo sito internet italiano dedicato a James Bond. Faccio un salto (non amo molto James Bond) ma devo dirvi che l’ho trovato stramaledettamente bello.

In Italia i fan di Bond sono moltissimi e Ilario mi dice che il sito sta avendo parecchio successo tanto che lui è stato anche intervistato da Radio 24 il sole 24 ore nel programma condotto da Marta Cagnola “La rosa purpurea”.

E secondo voi Cineblog non ha preso al balzo l’occasione per fare con lui quattro chiacchiere?

1. Ciao Ilario e grazie. Ti vuoi presentare ai nostri lettori?
Sono una persona dinamica e creativa, amante del buon gusto in ogni cosa e con una passione smisurata per il cinema e James Bond.
2. Quando è nata questa tua passione?
La mia passione per James Bond è lontana. Avevo 12 anni e con mio padre guardavo i film nell’allora Telemontecarlo. Poi il fascino e lo stile inconfondibile del personaggio mi hanno travolto a tal punto, portandomi con semplice naturalezza ad approfondire il tema e a collezionare gadget.
3. Come ti è nata l’idea di realizzare questo sito?
Era circa due anni che cullavo il desiderio di realizzare un vero sito italiano su 007. Mi sono subito chiesto cosa volessero trovare i fan all’interno di un sito internet dedicato alla spia inglese: i fan ed io compreso volevamo trovare tutte le news, un punto di aggregazione dove poter trovare spazio di espressione e vivere la passione di Bond conoscendo e confrontandosi con altre persone.



4. Come è strutturato il sito? Cosa si può trovare?
I fans possono trovare la notizia che riguarda gli attori, gli eventi accaduti in giro per il mondo a tema 007, informarsi sullo stile (come veste Bond, l’orologio che usa, che scarpe porta…), conoscere l’ultimo gadget in commercio, e poi c’è una rubrica molto elegante curata da Pietro Ferrario (Presidente del Bond Point) dove ci consiglia ed indica cosa beve 007: i cocktail, i vini, gli champagne. La struttura del sito è come sfogliare un giornale, leggendo o tralasciando quello che non interessa.
5. Cosa ne pensi di Daniel Craig, novello 007?
Di Daniel Craig penso un gran bene! E’ un bravo attore molto preparato, ha un background artistico teatrale. Ha dato una salutare scossa alla serie di Bond, con un ritorno al personaggio creato e voluto da Ian Fleming nel lontano 1953.
6. Qual è il Bond che preferisci? E il cattivo? E la Bond Girl? E il film?
Il Bond che preferisco è Roger Moore: il vero 007 British Style è lui! Il cattivo: Blofeld interpretato da Telly Savalas in ‘Al servizio segreto di Sua Maestà’. La Bond Girl: Claudine Auger ‘Domino’ in ‘Thunderball’. Il film: ne ho due: Thunderball e Al Servizio segreto di Sua Maestà.

Ringraziamo ancora Ilario e In Bocca al Lupo!