Ai Goya trionfano Pedro Almodovar e Penelope Cruz




I Premi Goya 2007 sono l'equivalente degli Oscar americani, sono riconoscimenti cinematografici spagnoli consegnati ogni anno dall'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas. Il premio è un busto di Francisco Goya in bronzo.

Il 2007 dei Goya ha visto il trionfo di Pedro Almodovar con il suo Volver che ha stravinto come miglior film, migliore regia, miglior colonna sonora, migliore attrice e miglior attrice protagonista: sono state infatti premiate Penelope Cruz, che ora più che mai spera anche nell'Oscar, e Carmen Maura.

Pedro Almodovar però non era presente alla cerimonia, in polemica con l'Accademia spagnola per il trattamento di due anni fa riservato al suo La mala educacion.

Guillermo del Toro, 13 nomination per Il labirinto del fauno ha vinto sette Goya, uno dei quali per la giovanissima protagonista Ivana Baquero. Alatriste di Agustin Diaz-Yanes, con 15 nomination, ha vinto tre premi, uno alla costumista italiana Francesca Sartori. Miglior opera prima: il debutto di Daniel Sanchez Arevalo DarkBlueAlmostBlack. Miglior film europeo è The Queen di Stephen Frears.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: