Home Curiosità Clown: da icona dell’infanzia a personaggio horror in 10 film

Clown: da icona dell’infanzia a personaggio horror in 10 film

Il clown nella sua evoluzione da icona dell’infanzia a personaggio horror in una speciale classifica video.

pubblicato 14 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:33

Ieri ha debuttato nei cinema italiani Clown (la recensione del film), un horror diretto dall’esordiente Jon Watts e prodotto dal regista Eli Roth (Hostel) che ci ripropone l’iconica figura del clown nella sua connotazione squisitamente horror e in una originale digressione demoniaca.

Ogni qual volta si pensa al clown nella sua connotazione orrorifica viene inevitabilmente in mente il Pennywise interpretato da un istrionico Tim Curry nella miniserie tv “It”. Nell’adattamento di uno dei romanzi più famosi di Stephen King questo luciferino clown era in realtà una delle molte incarnazioni di una potente creatura sovrannaturale che rappresentava il male e il lavoro di Curry, unito ad un efficace make-up, sono riusciti a superare gli evidenti limiti di quella che era un produzione per il piccolo schermo e quindi sottoposta ad una inevitabile censura, che ha edulcorato il romanzo originale e di contro la figura di un clown che poi sarebbe comunque entrato prepontentemente nell’immaginario horror di milioni di lettori/spettatori.

Per comprendere appieno quanto Pennywise fosse in realtà figlio di un compromesso, il personaggio doveva essere sia attraente per i bambini ma all’occorrenza riuscire a terrorizzare, basta dare una semplice occhiata al clown Twisty della serie tv “American Horror Story” che incarna in sè la furia omicida di stampo “slasher” di un Michael Myers e la folle deriva psicotica da serial killer alla John Wayne Gacy.

Ad oggi Pennywise rappresenta un passato dalla connotazione quasi nostalgica mentre Twisty è il presente dell’horror televisivo, feroce e brutale come un episodio di The Walking Dead, ma anche inquietante a livello subliminale con la sua maschera che ricorda il folle ghigno del Joker e che nasconde non solo una mutilazione terrificante, ma anche un passato traumatico da incubo.

A seguire abbiamo selezionato per voi 10 film che consideriamo una sorta di piccola guida al clown nella sua evoluzione horror, percorso che l’ha portato da amata e fiabesca icona dell’infanzia a diventare un inquietante personaggio horror al centro di fobie e incubi in celluloide.

1. Killer Klowns from Outer Space (1988)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film

In questa classica parodia di classici con invasioni aliene (vedi Blob e L’invasione degli ultracorpi) ci viene mostrata la figura del clown in un’inedita e grottesca veste extraterrestre.

Il film è il debutto alla regia dei fratelli Chiodo, una coppia di esperti in effetti speciali che tra le loro creazioni possono vantare i mitici Critters.

Anche se alla sua uscita non fu un successo Killer Klowns from Outer Space nel tempo è diventato un classico di culto e ha realizzato ricavi extra grazie ad action figures, DVD e t-shirt.

2. Clownhouse (1989)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (6)

Clownhouse è uno slasher ambientato ad Halloween con tre pericolosi pazienti di un manicomio che fuggiti uccidono e prendono il posto di tre clown di un circo.

Questo film è il debutto cinematografico dell’attore Sam Rockwell.

Alla realizzazione del film è legata una brutta storia di molestie sessuali subite dall’attore allora dodicenne Nathan Forrest Winters per mano del regista del film Victor Salva (Jeepers Creepers) che subì una condanna a tre anni di prigione.

3. It (1990)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (5)

Pennywise è il clown horror più amato e temuto di sempre interpretato da Tim Curry in questa miniserie tv che ha portato su schermo il romanzo “It” di Stephen King.

Si racconta che sul set Tim Curry riusciva a inquietare cast e troupe a tal punto che molti lo evitavano quando era in costume.

Questo film vide Tim Curry affrontare lunghe ore di applicazione del trucco che l’attore aveva già subito per il ruolo del luciferino Signore delle Tenebre nel fantasy Legend.

4. La casa dei 1000 corpi (2003)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (8)

Il laido Johnny Lee Johns alias Capitano Spaulding, interpretato dall’attore Sid Haig nei film La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo di Rob Zombie, nonostante il trucco clownesco è in realtà una sorta di chiassoso imbonitore di quelli che un tempo attiravano gli spettatori agli spettacoli di freaks.

Secondo la sua biografia Spaulding nel 1971 inaugura il Captain Spaulding’s Museum of Monsters and Madmen vero e proprio museo degli orrori che richiama curiosi e appassionati da tutto il paese, attratti soprattutto dalla leggenda che riguarda uno psicopatico locale, il famigerato Doctor Satan.

5. 100 Tears (2007)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (11)

100 Tears è un efferato horror indipendente, un mix tra slasher e black-comedy diretto da Marcus Koch che racconta la storia di un clown del circo che diventa un brutale omicida dopo essere stato ingiustamente accusato di stupro.

Il trailer brutale e feroce parla chiaro, simao di fronte ad un film per stomaci forti e irriducibili del genere, tutti gli altri è meglio che stiano alla larga.

ATTENZIONE!!! il video a seguire contiene immagini estreme e di violenza esplicita e la visione è a vostro richio e pericolo.

6. Benvenuti a Zombieland (2009)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (9)

Dopo i clown alieni non poteva mancare il clown zombie rappresentato in maniera egregia nel  memorabile Benvenuti a Zombieland, una delle migliori parodie horror su piazza.

Tra le curiosità legate alle riprese c’è quella sull’attore Woody Harrelson arrestato sul set per possesso di marijuana.

Il regista Ruben Fleischer ha detto che per realizzare il film si è ispirato a L’alba dei morti dementi, la miglior comedy-horror con zombie di sempre.

7. Killjoy 3 (2010)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (7)

Killjoy racconta di un demone clown che viene evocato grazie alla magia nera, il film nasce come slasher e nell’evolversi del franchise che figlia tre sequel l’impronta dark-comedy si accentua sino a che il personaggio va assumendo di film in film una connotazione alla Beetlejuice.

Nel primo film Killjoy è interpretato da Angelo Vargas, ma dal sequel KillJoy 2 Vargas viene sostituito da Trent Haaga che lo ha interpretato sino al recente Killjoy Goes to Hell (2012).

8. Stitches (2012)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (12)

La trama riguarda un clown per feste di compleanno che ritorno dalla tomba per vendicarsi su di un gruppo di bambini che hanno contribuito alla sua morte.

Non fatevi ingannare dall’ironia della messinscena, Stitches è un piccolo gioiello di ferocia e uno dei migliori horror con clown su piazza.

9. Scary or Die (2012)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (2)

Antologia horror che include un notevole episodio dal titolo Clowned che racconta di un giovane spacciatore che viene morso da un clown alla festa di compleanno di un membro della famiglia, l’ultima cosa che il ragazzo si aspetta è che a causa di questo morso diventerà un mostruoso clown mutante carnivoro.

10. Clown (2014)

Clown da icona dell'infanzia a personaggio horror in 10 film (1)

Eli Roth in veste di produttore porta su grande schermo la storia di un abito da clown maledetto che trasforma chiunque lo indossi in un mostruoso demone divora bambini.

Make-up di livello, gore a profusione e mutazioni su schermo, un film discreto con un nostalgico refrain anni ’80 e una storia intrigante (la recensione del film).