Home Trailer Master of the Universe: il trailer italiano del documentario su Rainer Voss

Master of the Universe: il trailer italiano del documentario su Rainer Voss

L’ex banchiere tedesco Rainer Voss raccontato nel documentario di Marc Bauder

di carla
pubblicato 24 Novembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 20:15

Uscirà il 27 novembre il documentario Master of the Universe (Der Banker: Master of the Universe) diretto e scritto da Marc Bauder e interpretato da Rainer Voss. Il film racconta infatti la storia vera dell’ex banchiere tedesco Rainer Voss. Vediamo la trama ufficiale:

Marc Bauder incontra Rainer Voss, fino a qualche anno fa uno dei “dominatori dell’universo”, broker al soldo di banche e società d’investimento che trattano e scambiano denaro per centinaia di milioni di euro al giorno. Dentro un edificio che potrebbe essere la sede di una banca, quasi come se fosse dentro la pancia di un mostro potente e invisibile, Bauder interroga Voss che, con diligenza e precisione, prova a descrivere quel che ha visto nei suoi anni passati a ingrassare quel mostro.

Rainer Voss è un ex banchiere tedesco. Dopo aver lasciato il corso di Lettere all’Università, ha lavorato come impiegato di banca, e poi ha studiato economia presso l’Università di Colonia. Dal 1986 al 2008 ha lavorato presso diverse banche europee. La sua attenzione si è concentrata sul collocamento istituzionale e sulla negoziazione di titoli a reddito fisso. Nel documentario Master of the Universe cerca di spiegare la sua visione all’interno dei mercati finanziari. Secondo il direttore Marc Bauder, Rainer Voss è stato l’unico banchiere che si è dichiarato disposto a farlo.

Su RottenTomatoes, mentre scrivo, il film ha il 100% di recensioni positive. Sono poche, vediamole insieme.

Jay Weissberg – Variety: un documentario avvincente.

Nicolas Rapold – New York Times: Un vertiginoso sguardo all’interno della bolla dietro la bolla finanziaria.

Louis Proyect – rec.arts.movies.reviews: Come Ismaele, l’unico sopravvissuto dell’incontro con Moby Dick, il banchiere tedesco è il solo soggetto del film che racconta la storia di un altro grande disastro.

Eric Monder – Film Journal Internazionale: la pellicola inquietante di Marc Bauder è quasi perfetta.

Alan Scherstuhl – Village Voice: Portate una palla antistress per la visione.