Bruce Lee in 10 film, citazioni e combattimenti

Blogo celebra Bruce Lee e la leggenda del Piccolo drago.

Il 27 novembre del 1940 nasceva Bruce Lee e oggi Blogo ha deciso di celebrarne il mito con una speciale classifica video che ci ripercorre la carriera su grande schermo del Piccolo drago con film, video e citazioni.

Ogni volta che si parla di Bruce Lee non si può fare a meno di sottolineare il suo carisma non legato esclusivamente alle arti marziali, un carisma innato tipico dei divi di film d'azione e che ha permesso a Bruce Lee di affermarsi su grande schermo con una manciata di pellicole mentre al contempo rivoluzionava il mondo delle arti marziali orientali, creando il Jeet Kune Do, aprendo scuole in America e creandosi in veste di "maestro" uno stuolo di seguaci che ancora oggi perpetuano la sua arte marziale e la sua filosofia.

Vi lasciamo alla nostra classifica completa di video e citazioni.

Non essere un'unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l'acqua. Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera. L'acqua può fluire, o può distruggere. Sii acqua, amico mio. [dialogo dalla serie tv Longmire]

1. Il furore della Cina colpisce ancora di Wei Lo (1971)


- È il primo film di Bruce Lee con cui l'attore acquista notorietà internazionale.

Conoscere sé stessi è studiarsi mentre si agisce con l'altro. (da Tao of Jeet Kune Do)

2. Dalla Cina con furore di Wei Lo (1972)


- Il film ha avuto diversi remake tra cui "Fist of Legend" diretto nel 1994 da Gordon Chan e interpretato da Jet Li.

In ogni ardente desiderio conta più il desiderio della cosa desiderata. (da Tao of Jeet Kune Do)

3. L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente di Bruce Lee (1972)


- Il film girato in Italia e che include la leggendaria scena di combattimento nel Colosseo venne scritto, diretto, interpretato e co-prodotto da Bruce Lee.

Nessun altro essere umano si era mai allenato come Bruce – in modo fanatico. Lo viveva e lo respirava dal momento in cui si svegliava alle sei di mattina fino a quando andava a dormire la notte. Si allenava o pensava all'allenamento. La sua mente era sempre attiva, mai a riposo. Pensava sempre a dei modi di migliorarsi e quali nuove invenzioni fossero possibili. La sua mente era costantemente attiva. (Chuck Norris)

4. I 3 dell'operazione Drago di Robert Clouse (1973)


- Il film che ha consacrato Bruce Lee come divo action anche in occidente nel 2004 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Non pensare. Senti! È come un dito che punta alla luna. Non concentrarti sul dito o perderai tutta la gloria divina! [da I 3 dell'operazione drago]

5. Io... Bruce Lee di Mar Lo (1976)


- Il film si basa sugli ultimi giorni di vita di Bruce Lee ipotizzando che l'attrice Betty Ting Pei (che nel film interpreta se stessa) ne fosse l'amante, ma non vi è alcuna prova a sostegno dell'esistenza di una relazione sentimentale fra i due.

La mente intelligente è una mente curiosa. – La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.

6. Bruce Lee Supercampione di See-Yuen Ng (1976)


- Nel film Bruce Lee è interpretato dall'attore e artista marziale Taiwanese Ho Chung Tao meglio noto come Bruce Li.

La conoscenza di sé è la strada verso la libertà. – La libertà risiede nella comprensione di se stessi, di momento in momento.

7. L'ultimo combattimento di Chen di Robert Clouse (1978)


- Film scritto, diretto e interpretato da Bruce Lee e lasciato incompiuto dall'attore a causa della sua morte improvvisa. Fu riadattato dal regista statunitense Robert Clouse e distribuito nei cinema nel 1978.

Non pesava tanto, ma sfruttava il massimo da quello che aveva. Era veramente forte e tutto il peso che aveva era muscolo. Aveva una forma fisica molto curata, molto definita. (Kareem Abdul-Jabbar)

8. Dragon - La storia di Bruce Lee di Rob Cohen (1993)


- Film biografico che ripercorre in maniera semi-romanzata la storia di Bruce Lee interpretato dall'attore Jason Scott Lee. La sceneggiatura è basata sulla biografia "Bruce Lee: The Man Only I Knew" scritta da Linda Lee Cadwell, la vedova di Bruce Lee.

In definitiva tutte le forme di conoscenza portano alla conoscenza di se stessi. Quindi, queste persone mi chiedono di insegnare loro non tanto a difendere se stesse o come essere qualcuno. Esse desiderano piuttosto imparare a esprimersi attraverso un movimento, che sia rabbia, determinazione o qualsiasi altra cosa. Quindi, in altre parole, mi pagano per mostrare loro, sotto forma di combattimento, l'arte di esprimere il corpo umano.

9. Bruce Lee, My Brother di Raymond Yip (2010)


- Il film è prodotto e narrato da Robert Lee, il vero fratello minore di Bruce Lee e interpretato da Aarif Rahman nei panni di Bruce Lee. La sceneggiatura è basata sulla vita di Bruce Lee e si concentra sull'adolescenza e parte della vita adulta.

Non esiste un metodo per arrivare alla realtà. – Non ridurre la realtà a una cosa statica, per poi inventare metodi che ti consentano di arrivare a essa.

10. Io sono Bruce Lee di Pete McCormack (2012)


- Documentario su Bruce Lee che include filmati rari sull'attore come un'apparizione nella serie tv Arrivano le spose e un filmato a colori del torneo di Long Beach che si credeva perduto.

Io rispetto la fede ma è il dubbio che ti educa.

Bonus video - Bruce Lee nella serie tv Il calabrone verde


- Bruce Lee interpreta Kato, l'autista e guardia del corpo del Calabrone Verde. La serie è stata trasmessa per una singola stagione dal 1966 al 1967.

Pensi che un combattimento sia un solo colpo? Un calcio? Finché non sei in grado di eseguire combinazioni insieme senza neanche pensarci, finché non capisci come tenerti in movimento e come avere resistenza, assumi una guardia del corpo o conduci una vita più pacifica.

Bruce Lee in 10 film, citazioni e combattimenti

  • shares
  • Mail