Home Curiosità L’amore bugiardo – Gone Girl: 15 curiosità sul film di David Fincher

L’amore bugiardo – Gone Girl: 15 curiosità sul film di David Fincher

Prepariamoci insieme alla visione del meraviglioso “L’amore bugiardo” di David Fincher

di carla
pubblicato 16 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:45

| 20th Century Fox Italia” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=c7vAM_lRzgg”]

Un consiglio: guardatelo. L’amore bugiardo uscirà il 18 dicembre e vi prego, guardatelo. Il nuovo film di David Fincher è una vera meraviglia (ecco la nostra recensione in anteprima) e oggi gli dedico un post con 15 curiosità (senza spoiler, tranquilli, potete leggerlo anche prima di vedere il film). Nel cast del film Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens.

– Il film è scritto da Gillian Flynn, tratto dal suo romanzo “L’amore bugiardo”.

– Per capire il suo personaggio, Ben Affleck ha studiato diversi uomini accusati e condannati per aver ucciso le loro mogli. Ha prestato particolare attenzione a Scott Peterson. Peterson è un prigioniero americano attualmente nel braccio della morte in California accusato di aver ucciso sua moglie, Laci Peterson, e il loro figlio non ancora nato, nel 2002. E’ stato accusato di omicidio di primo grado nel 2004 e condannato a morte con iniezione letale. Si è dichiarato innocente.

– Ben Affleck cantava canzoni anni ’80 tra una ripresa e l’altra. Tyler Perry ha così deciso di giocare con lui: cominciava a cantare una canzone a caso per vedere se Affleck lo seguiva. Affleck conosceva tutte le parole per ogni singola canzone.

– E’ la prima volta che Ben Affleck si mostra con un nudo frontale sullo schermo.

– Quando si tratta di scegliere i personaggi per i ruoli, David Fincher va di solito su internet per guardare le foto degli attori. Per il ruolo di Nick Dunne, Fincher ha trovato foto di Ben Affleck con un particolare sorriso. Ha così scelto Ben Affleck.

Brad Pitt è stato considerato per il ruolo di Nick Dunne.

– David Fincher ha spiegato che uno dei motivi per cui ha scelto Rosamund Pike per il ruolo di Amy è che lei era ambigua nel suo aspetto, e poteva passare per una donna più anziana o più giovane.

– Rosamund Pike ha guadagnato e perso 5 chili per interpretare il personaggio in momenti diversi della sua vita.

– Per la sua interpretazione, Rosamund Pike ha tratto ispirazione da Nicole Kidman in Da morire (1995) e Sharon Stone in Basic Instinct (1992). Ha studiato anche Carolyn Bessette-Kennedy, moglie di John F. Kennedy Jr., per il suo linguaggio del corpo.

l'amore-bugiardo-

– Reese Witherspoon ha ottenuto i diritti cinematografici di Gillian Flynn nel giugno 2012 e aveva deciso di produrre il film e di recitare nel ruolo di Amy. Tuttavia, dopo il suo primo incontro con David Fincher e, parlando della sua visione del film, Witherspoon si è resa conto che non era la persona giusta per interpretare la protagonista femminile.

Charlize Theron, Natalie Portman, Emily Blunt, Rooney Mara, Olivia Wilde, Abbie Cornish, Jessica Chastain e Julianne Hough sono state considerati per il ruolo di Amy Dunne.

– David Fincher ha scelto Emily Ratajkowski (Andie) su raccomandazione di Ben Affleck. Fincher ha ammesso di essere rimasto molto colpito dalla sua etica del lavoro durante le riprese.

– Il film è stato classificato “R” per una scena di violenza con sangue, qualche forte contenuto sessuale e scene di nudo. R significa “Restricted”: cioè “al di sotto dei 17 anni è necessario essere accompagnati da genitori o da un adulto”.

– Il budget è stato stimato sui 61.000.000 di dollari.

– Il film è stato candidato a 5 Golden Globe: miglior regista, miglior film, miglior attrice in un dramma (Rosamund Pike), miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora. Scommettiamo che lo rivedremo agli Oscar?

Fonte: Imdb