Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate: 14 curiosità sul film di Peter Jackson

Prepariamoci ad entrare per l'ultima volta nella Terra di Mezzo

Esce oggi nei nostri cinema l'atteso Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate (The Hobbit: The Battle of the Five Armies) diretto da Peter Jackson e interpretato da Benedict Cumberbatch, Elijah Wood, Richard Armitage, Cate Blanchett, Martin Freeman, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Orlando Bloom, Luke Evans, Christopher Lee, Ian Holm, Billy Connolly, Hugo Weaving, Andy Serkis, Lee Pace, Stephen Fry, James Nesbitt, Mikael Persbrandt, Aidan Turner, William Kircher, Manu Bennett. Cineblog ha già visto il film (e lo ha recensito così), ma oggi è il giorno delle curiosità. Lo sapevate che?

968full-the-hobbit--the-battle-of-the-five-armies-screenshot

- Il film è stato scritto da Fran Walsh, Philippa Boyens, Peter Jackson e Guillermo del Toro. Ovviamente tratto dal libro "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien.

- Quando il film è stato presentato al San Diego Comic Con, alcuni fan si sono accampati fuori il giorno prima. Nel cuore della notte i fan sono stati svegliati da Lee Pace e Andy Serkis che li hanno salutato e hanno scattato foto con loro e firmato autografi per ore. Ad un certo punto Pace è svenuto e ha condiviso un materasso con un fan.

- Diversi membri del cast hanno portato via oggetti di scena dal film. Martin Freeman (Bilbo Baggins) ha tenuto la sua spada e le orecchie, mentre Richard Armitage (Thorin) ha tenuto la spada. Lee Pace (Thranduil) si è tenuto la spada elfica che ora si trova nel suo portaombrelli.

- Cate Blanchett (Galadriel) appare in tutti e tre i film della trilogia ma è stata sul set solo otto giorni.

- L'unico attore che appare in tutti e sei i film della Terra di Mezzo è Ian McKellen (Gandalf).

- Sia Ian Holm e Christopher Lee hanno girato le loro scene a Londra, nei Pinewood Studios. Per problemi di salute non potevano volare in Nuova Zelanda.

- Nel libro la battaglia dei cinque eserciti si svolge in un solo capitolo. Nel film la sequenza della battaglia dura 45 minuti.

- Billy Boyd, che interpreta Pipino nel Signore degli Anelli, ha co-scritto ed eseguito la canzone The Last Goodbye nei titoli di coda del film.


- Nonostante interpreti il padre, Thranduil (Lee Pace) è in realtà più giovane di Legolas (Orlando Bloom). Bloom ha 37, mentre Pace ne ha 35.


- Le riprese sono state girate in 266 giorni. La stessa quantità esatta di giorni de "Il Signore degli Anelli".

- Daniel Radcliffe e Tobey Magure sono stati considerati per il ruolo di Bilbo, ma Peter Jackson ha scelto Martin Freeman.


- Benedict Cumberbatch è la voce originale di Smaug, in Italiano è doppiato da Luca Ward.

- Il film è stato classificato PG-13 per "estese sequenze di intensa violenza e immagini spaventose". PG-13 significa "parents strongly cautioned": Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori.

- Frasi di lancio promozionale: The Defining Chapter e Witness the defining chapter of the Middle-Earth saga.

Fonte: IMDB

  • shares
  • Mail