Home Notizie WGA 2015, le nomination per le migliori sceneggiature: sorpresa Guardiani della Galassia

WGA 2015, le nomination per le migliori sceneggiature: sorpresa Guardiani della Galassia

Whiplash, Boyhood, Foxcatcher, Grand Budapest Hotel e Lo Sciacallo – Nightcrawler. Chi vincerà il WGA 2015?

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 19:11

I vincitori verranno annunciati il prossimo 14 febbraio ma nell’attesa possiamo ammirare le nomination. I WGA 2015, premi che ogni anno vengono conferiti dalla Writers Guild of America alle migliori sceneggiature dell’anno, ha ufficializzato le candidature di stagione, con almeno un paio di sorprese al suo interno. Una tra tutte quella tra le sceneggiature non originali, che vede I Guardiani della Galassia della Marvel più che meritatamente presenti. Il cinecomic dovrà andarsela a vedere con American Sniper di Clint Eastwood, che oggettivamente parlando proprio sul discutibile script tentenna, Gone Girl di Fincher, The Imitation Game e Wild.

Tra le sceneggiature originali spazio invece a Whiplash di Damien Chazelle, anche se l’Academy l’ha considerato un adattamento in quanto il regista ha trasformato una parte di un suo corto presentato l’anno precedente al Sundance. Gli altri film inclusi nella categoria sono Boyhood, Foxcatcher, Grand Budapest Hotel e Lo Sciacallo – Nightcrawler. Alcuni titoli pienamente in corsa per gli Oscar, va detto, non potevano essere considerati per i WGA a causa di alcune regole interne con corporazioni affini di Canada, Gran Bretaglia, Irlanda e Nuova Zelanda. Ecco perchè non vediamo Selma, Birdman, la Teoria del Tutto e Mr. Turner.

A trionfare lo scorso anno furono Her – Lei (poi Oscar) e Captain Phillpis, mentre negli anni precedenti si portarono a casa il premio Zero Dark Thirty – Argo, Midnight in Paris – Paradiso Amaro, Inception – The Social Network e The Hurt Locker – Up in the Air. Tra i doc nominati, invece, 3 sono ancora tra i 15 in corsa per la statuetta Academy. Queste tutte le candidature.

Sceneggiatura Originale

Boyhood – Written by Richard Linklater; IFC Films
Foxcatcher – Written by E. Max Frye and Dan Futterman; Sony Pictures Classics
The Grand Budapest Hotel – Screenplay by Wes Anderson; Fox Searchlight
Nightcrawler – Written by Dan Gilroy; Open Road Films
Whiplash – Written by Damien Chazelle; Sony Pictures Classics

Sceneggiatura non Originale

American Sniper – Written by Jason Hall; Based on the book by Chris Kyle with Scott McEwen and Jim DeFelice; Warner Bros.
Gone Girl – Screenplay by Gillian Flynn; Based on her novel; 20th Century Fox
Guardians of the Galaxy – Written by James Gunn and Nicole Perlman; Based on the Marvel comic; Walt Disney Studios Motion Pictures
The Imitation Game – Written by Graham Moore; Based on the book Alan Turing: The Enigma by Andrew Hodges; The Weinstein Company
Wild Read – Screenplay by Nick Hornby; Based on the book by Cheryl Strayed; Fox Searchlight

Sceneggiatura Documentario

Finding Vivian Maier, Written by John Maloof & Charlie Siskel; Sundance Selects
The Internet’s Own Boy: The Story of Aaron Swartz, Written by Brian Knappenberger; FilmBuff
Last Days in Vietnam, Written by Mark Bailey & Kevin McAlester; American Experience Films
Red Army, Written by Gabe Polsky; Sony Pictures Classics

Fonte: HollywoodReporter