Box Office Story per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: è caccia aperta ad Harry Potter e The Avengers

Finalmente ci siamo. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno si prepara ad assaltare i cinema d’America. Ma quanto incasserà?

Quasi 4500 copie a disposizione per tentare il colpaccio. Ovvero riprendersi quel record per il miglior weekend d’esordio di sempre scippato nell’ultimo anno prima da Harry Potter e poi da The Avengers. Venerdì Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno inonderà i cinema d’America, con un box office che si prepara a festeggiare. Perché comunque andrà a finire, record o non record, sarà un successo. Esattamente quattro anni fa, nel luglio del 2008, The Dark Knight sconvolse il botteghino a stelle e strisce. 67,165,092 dollari il venerdì; 47,650,240 dollari il sabato; 43,596,151 dollari la domenica. Pallottoliere alla mano, ben 158,411,483 dollari in 72 ore, con una media per sala di 36,283 dollari. Fu record, perché mai nessuno, inflazione esclusa, era riuscito ad incassare tanto all’esordio. Un primato ‘mantenuto’ per 3 anni, ovvero fino all’arrivo dell’ultimo Harry Potter, riuscito 12 mesi fa ad incassare 169,189,427 dollari. Ma c’è un ma, e si chiama terza dimensione. Ad incidere sul primato del maghetto, probabilmente, il sovrapprezzo legato al 3D, schivato quasi con fastidio da Christopher Nolan, padre di questo magnifico Batman che ha riscritto la storia del cinefumetto in sala.

Peccato che il trono di Harry Potter sia caduto quasi subito grazie ai Vendicatori della Marvel. Il film di Joss Whedon ha osato l’inosabile, ovvero abbattere il muro dei 200 milioni di dollari all’esordio, impensabile fino al suo avvento, toccando quota 207,438,708 dollari, con una media per sala di 47,698 dollari. Numeri da giramenti di testa. Fondamentale, anche in questo caso, il sovrapprezzo 3D, tanto da far sembrare ‘impossibile’ l’impresa di The Dark Kngiht Rises. Chiamato a battere il predecessore e se fosse possibile a scalare qualche posizione, rubando la medaglia d’argento al maghetto Warner, ma senza terza dimensione in suo ‘soccorso’.

Riuscirà l’ultimo Uomo Pipistrello nolaniano nell’impresa? Ancora pochi giorni e avremo una risposta. Nell’attesa, provate a pronosticare l’esordio de Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno al botteghino americano, con il sottoscritto che prova mettersi nei vostri panni, prevedendo… 178 milioni di dollari.

Ultime notizie su Batman

Tutto su Batman →