Oscar 2015 Miglior trucco: Foxcatcher, Grand Budapest Hotel, Guardiani della galassia

Il prossimo 22 febbraio saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2015. Scopri e vota con Blogo tutti i candidati alla categoria Miglior trucco e acconciatura.

In attesa della consegna il prossimo 22 febbraio degli Oscar 2015, proseguiamo con il proporvi il nostro consueto sondaggio sui candidati di questa edizione.

Dopo le due cinquine in lizza per la migliore scenografia e i migliori costumi è il turno di un'altra categoria squisitamente tecnica con i tre nominati al Miglior trucco e acconciatura.

In lizza quest'anno il biografico Foxcatcher, il corale Grand Budapest Hotel e il cinecomic Marvel Guardiani della Galassia.

A seguire trovate un sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento sui film candidati.

Bill Corso e Dennis Liddiard per Foxcatcher


Oscar 2015 Miglior trucco Foxcatcher, Grand Budapest Hotel, Guardiani della galassia (3)

- Sono 5 in totale le nomination collezionate dal dramma biografico diretto da Bennett Miller, con protagonisti Channing Tatum, Mark Ruffalo e Steve Carell. La pellicola tratta la storia vera dell'assassinio del lottatore campione olimpico alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles Dave Schultz, avvenuta nel 1996 per mano di John du Pont, amico e allenatore del lottatore. Il film è l'adattamento cinematografico dell'autobiografia "Foxcatcher. Una storia vera di sport, sangue e follia" scritta nel 2014 da Mark Schultz.

- Bill Corso è alla sua terza candidatura con una statuetta vinta per il make-up del fantasy Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi che vedeva un Jim Carrey trasformista, mentre il collega Dennis Liddiard è alla sua prima nomination. Entrambi sono in lizza per lo straordinario lavoro di trasformazione fatto sull'attore Steve Carrell.

- Bill Corso è noto per il suo lavoro su The Amazing Spider-Man (2012), X-Men - Conflitto finale (2006) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) oltre ad aver curato il make-up di Adam Sandler nella commedia fantastica Cambia la tua vita con un click che gli è valso una candidatura all'Oscar e del popolo dei "Chi" protagonisti della fiaba natalizia Il Grinch.

- Tra i crediti di Dennis Liddiard ricordiamo make-up per Captain America: The Winter Soldier, Jurassic Park 3, John Carter e Dylan Dog - Il film. Liddiard è stato anche il truccatore personale dell'attore Kurt Russell in diversi film come Poseidon, Sky High - Scuola di superpoteri, Miracle, La rapina e Stargate.

Frances Hannon e Mark Coulier per Grand Budapest Hotel


Oscar 2015 Miglior trucco Foxcatcher, Grand Budapest Hotel, Guardiani della galassia (4)

- Sono 9 in totale le nomination ricevute dal film di Wes Anderson che narra la storia di Gustave H., il leggendario concierge del Grand Budapest Hotel interpretato da Ralph Fiennes, e del suo giovane protetto Zero, alle prese con il furto e il recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile e la battaglia per un enorme patrimonio di famiglia.

- La truccatrice statunitense Frances Hannon è alla sua prima nomination, mentre il collega Mark Coulier è alla seconda candidatura con una statuetta vinta per il make-up di Meryl Streep nel biografico The Iron Lady.

- Frances Hannon che ha già collaborato con il regista Wes Anderson in Rushmore, Il treno per il Darjeeling e Le avventure acquatiche di Steve Zissou è nota per il suo lavoro su World War Z e il film Premio Oscar Il discorso del re. La Hannon ha inoltre curato il make-up di Captain Phillips, Il codice da Vinci e del cinecomic X-Men: L'inizio ed è stata inoltre la truccatrice personale di Bill Murray in Broken Flowers e Charlie's Angels.

- Tra i crediti di Mark Coulier ricordiamo diversi film della saga di Harry Potter, i sequel La mummia - Il ritorno e Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e i fantastici La leggenda degli uomini straordinari e Dracula Untold.

Elizabeth Yianni-Georgiou e David White per Guardiani della Galassia


Oscar 2015 Miglior trucco Foxcatcher, Grand Budapest Hotel, Guardiani della galassia (2)

- Sono in totale 2 (Miglior trucco e acconciatura, Miglior Effetti Speciali) le nomination collezionate dal cinecomic Marvel Guardiani della galassia diretto da James Gunn. Il film è basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics creati nel 1969 da Arnold Drake e Gene Colan.

- Elizabeth Yianni-Georgiou e il collega David White sono alla loro prima candidatura all'Oscar.

- La truccatrice inglese Elizabeth Yianni-Georgiou è al suo secondo cinecomic Marvel dopo il sequel Thor: The Dark World. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo make-up per An Education, The Social Network, Chocolat e il Dark Shadows di Tim Burton.

- Tra i crediti di David White, al suo terzo cinecomic Marvel dopo Captain America - Il primo vendicatore e Thor: The Dark World, ricordiamo anche trucco prostetico per Maleficent, Prince of Persia, Le crociate e Blade 2.

  • shares
  • Mail