Oscar 2015: le previsioni degli scommettitori

Birdman è il grande favorito agli Oscar 2015 anche per i bookmaker.

Nate D. Sanders Auctions Collection Of Academy Award Oscar Statuettes Set To Be Auctioned

Con gli Oscar 2015 ormai quasi pronti al via, anche le agenzie di scommesse si sono lanciate nel prevedere i vincitori, permettendo naturalmente ai loro clienti di puntare somme di denaro su coloro che riceveranno l'Academy Award.

Inevitabile partire dalla categoria di Miglior Film, dove secondo i bookmaker è Birdman il favorito: per Paddy Power la quota è di 1.62, mentre Bwin e Stanleybet concordano nel pagare a 1.65 la vittoria del film con Michael Keaton. Buone possibilità anche per Boyhood, la cui quota è di poco superiore: la migliore in questo caso la offre Bwin, con un 2.40 per la pellicola che racconta la storia durata dodici anni. Il resto della concorrenza è invece lontanissimo: The Grand Budapest Hotel, The Imitation Game e American Sniper superano abbondantemente la quota di 40.0, mentre il più improbabile è Selma. Per quest'ultimo film infatti Bwin arriva a pagare fino a 151 volte la posta puntata.

Nel caso della Miglior Regia, tornano favoriti i film di cui sopra, con Paddy Power e Stanleybet concordi nel quotare Alejandro Gonzáles Iñárritu e il suo Birdman a 1.65, contro Richard Linklater di Boyhood bancato a 2.10. Per il premio di Miglior Attore entra invece di prepotenza in gara Eddie Redmayne, splendido protagonista di Theory of Everything nel ruolo di Stephen Hawking, quotato con una media di 1.30 e accompagnato da un'altra candidatura riguardante Birdman: quella di Michael Keaton, per il quale la quota arriva a 3.00 o di poco sopra.

Sul fronte femminile non c'è praticamente gara: Julianne Moore in Still Alice è favoritissima con una quota che sale solo di pochi centesimi oltre l'1.00. Nel caso in cui si cerchi una sorpresa a cui affidarsi, si può dare credito a Reese Witherspoon (Wild), bancata intorno a 12.00.

Chiudiamo con gli attori non protagonisti, dove troviamo due superfavoritissimi: il primo è J.K. Simmons per Wishplash, anche in questo caso con una misera quota di 1.02 sia per Paddy Power che per Stanleybet, mentre per la miglior attrice il nome più gettonato è quello di Patricia Arquette di Boyhood, bancata ad appena 1.01: praticamente, puntando su di lei in caso di vittoria si ottiene indietro quasi la stessa somma investita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail