Home Curiosità Love and Mercy: featurette in italiano del biopic su Brian Wilson dei Beach Boys

Love and Mercy: featurette in italiano del biopic su Brian Wilson dei Beach Boys

Love and Mercy: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma biografico con Paul Dano e John Cusack nei cinema italiani dal 31 marzo 2016.

pubblicato 9 Marzo 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 17:47

Adler Entertainment ha reso disponibile una prima featurette sottotitolata in italiano che approfondisce la storia del dramma biografico Love and Mercy che racconta vita e musica di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Innovativo e sperimentatore Wilson ha profondamente influenzato la musica pop/rock negli ultimi decenni ed unanimemente considerato uno dei più grandi creativi della musica contemporanea.

Wilson è stato anche la forza motrice del progetto “SMiLE”, album dei Beach Boys registrato tra il 1966 e il 1967, ma cancellato e quindi rimasto inedito. La cancellazione dell’album innescò in Wilson un lungo periodo di depressione segnato dall’abuso di droga e dall’interruzione dell’attività come autore. Solo nel novembre 2011 SMiLE venne finalmente pubblicato all’interno del cofanetto antologico “The Smile Sessions”.

Love and Mercy interpretato da Paul Dano e John Cusack, che su schermo condividono il ruolo di Brian Wilson, debutta nei cinema italiani il prossimo 31 marzo.

 

 

Love and Mercy: trailer italiano del biopic su Brian Wilson dei Beach Boys

Adler Entertainment ha reso disponibile un primo trailer italiano di Love and Mercy, il dramma biografico su Brian Wilson, cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys in arrivo nei cinema il prossimo 31 marzo. Il film è diretto da Bill Pohlad (produttore nominato agli Oscar per The Tree of Life e 12 Anni Schiavo) da una sceneggiatura di Oren Moverman (Io non sono qui, Oltre le regole – The Messenger) e Michael Alan Lerner.

Il cast del film include John Cusack (Maps to the Stars, Being John Malkovich), Paul Dano (Il Petroliere, 12 Anni Schiavo), Elizabeth Banks (The Hunger Games, Pitch Perfect) e Paul Giamatti (Sideways – In viaggio con Jack, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro).

 

La trama ufficiale:

“Love and Mercy” è un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l’enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Alla luce del pensiero rivoluzionario di Wilson che ha definito un’epoca della musica, il film esamina il viaggio personale dell’icona il cui successo internazionale è stato ripagato con un prezzo personale estremamente alto. Realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, Love and Mercy offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop come “Surfer Girl” e “Fun, Fun, Fun” e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come “Good Vibrations” e “God Only Knows”, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni. Gli attori Paul Dano e John Cusack condividono il ruolo del problematico virtuoso della musica che definì il “California sound” attraverso sontuose armonie e visioni di estati infinite all’insegna del surf e dalla sabbia. Percorrendo più di trenta anni della vita di Wilson, il film rivela il lato più oscuro e più complesso della storia che giace dietro la felice apparenza di una musica spensierata e baciata dal sole, inclusa la battaglia di Wilson contro la malattia mentale e gli abusi di droga, i suoi anni sotto l’influenza del terapista Eugene Landy (Paul Giamatti) e la relazione redentiva con Melinda Ledbetter (Elizabeth Banks), il tutto incorniciato nel contesto della sua impareggiabile vita da musicista.

 

Il team tecnico che ha supportato il regista Bill Pohlad include il direttore della fotografia Robert D. Yeoman (Grand Budapest Hotel, Le amiche della sposa), la scenografo Keith P. Cunningham (The Gambler, The Social Network), il montatore Dino Jonsäter (La Talpa, Lasciami entrare) e il costumista Danny Glicker (Milk, Facciamola finita). La colonna sonora è firmata da Atticus Ross (The Social Network, Millenium – Uomini che odiano le donne).

 

Love & Mercy: primo trailer del biopic sui Beach Boys con John Cusack e Paul Dano

Disponibile un primo teaser trailer di Love & Mercy, il biopic sulla celebre band californiana The Beach Boys prodotto da Lionsgate e Roadside Attractions in arrivo nelle sale americane il 5 giugno 2015.

Sia Paul Dano che John Cusack interpretano il frontman Brian Wilson in punti diversi della sua vita in questo biopic completo che segue i successi di album che hanno fatto la storia del pop fino al suo esaurimento nervoso e al successivo incontro con il controverso terapeuta Dr. Eugene Landy (Paul Giamatti).

Love & Mercy presenta un ritratto non convenzionale del volubile cantautore Brian Wilson, voce e leader dei The Beach Boys. Insieme all’apporto dato alla musica dalla sua carriera e dai suoi successi, il film esamina intimamente il viaggio personale e la salvezza finale di un’icona il cui successo è stato raggiunto ad uno straordinario costo personale.

Il cast di supporto include anche Elizabeth Banks, Jake Abel, Kenny Wormald, Dee Wallace e Joanna Going.

Bill Pohlad, che ha prodotto il film Premio Oscar 12 anni schiavo, The Tree of Life e il recente Wild, con Love & Mercy fa il suo debutto alla regia con una sceneggiatura scritta da Oren Moverman (The Messenger, Rampart) e Michael A. Lerner.

Ricordiamo che vita, travagli e successi dei Beach Boys sono stati già raccontati nel film televisivo Sogni d’estate – La storia dei Beach Boys con Bruce Greenwood.